Cronaca

XXII Congresso Associazione Nazionale Tecnici Enti Locali ANTEL

A Torino, lo scorso 2 e 3 ottobre, si è svolto il XXII Congresso dell’Associazione Nazionale Tecnici Enti Locali ANTEL per il rinnovo delle cariche.

Il Presidente Spiridione Mitolo ed il Segretario Nazionale Walter Pallavicini, al termine di due mandati consecutivi, lasciano a norma di Statuto le rispettive cariche.

I delegati di tutto il territorio italiano, hanno eletto con voto unanime il nuovo Presidente Fabrizio Mazzenga di Roma ed il nuovo Segretario Nazionale Massimo Druetto di Torino.

I lavori congressuali hanno affrontato tematiche oggi particolarmente attuali per il comparto dei tecnici impiegati negli Enti pubblici territoriali, oggetto di grandi trasformazioni in atto come l’abolizione delle Province, la nuova veste e la struttura della Città Metropolitane, la nuova realtà dell’Unione dei Comuni ed infine il sistema giuridico e amministrativo per la gestione del territorio, in continua evoluzione.

ANTEL, con il rinnovo dei propri organismi dirigenziali, ribadisce l’impegno a sostenere, affiancare, tutelare e formare i propri iscritti e tutti quanti operano negli Enti pubblici territoriali ed inoltre si impegna a dare supporto ai colleghi oggetto di trasformazioni, (città metropolitane e unioni di comuni).

ANTEL, riunitasi per il XXII Congresso, rigetta con forza la crescente campagna denigratoria verso i tecnici che operano negli Enti territoriali, che sta spostando l’asse delle responsabilità dalle scelte politiche alle realizzazioni tecniche. Ribadisce che l’impegno e la competenza profusi dai tecnici di tutta Italia è sempre stato massimo anche in presenza di normative a volte confuse e contraddittorie.

Pertanto, ANTEL sottolinea la necessità di tutelare i propri tecnici riservandosi di intraprendere ogni iniziativa ritenga idonea a tale finalità, da esercitare nelle forme e nelle sedi opportune.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!