Greta Marcolongo al TrentinoInJazz
Il 25 agosto Greta Marcolongo al TrentinoInJazz a Pozza di Fassa con il suo concerto ‘Acousticamore’, interamente dedicato a un’originale rivisitazione di love songs. Sabato 29 arriva Kicca con la superband Licaones.
Un concerto anomalo per il TrentinoInJazz, quello in programma a Pozza di Fassa martedì 25 agosto. Nel cartellone di Panorama Music Festival, la sezione della lunga rassegna dedicata ai concerti in alta quota in Val di Fassa, arriva Greta Marcolongo con lo spettacolo Acousticamore, un viaggio nei sentimenti e nel tempo. Percorrendo gli ultimi cento anni attraverso le melodie e le atmosfere di brani iconici della musica leggera, la giovane vocalist propone una rivisitazione in chiave acustica di canzoni italiane ed internazionali a tema “Amore”, in alcune delle sue infinite sfumature, creando uno spettacolo raffinato, impreziosito anche dagli interventi solistici di Paolo Bega al sax e Tommaso Zamboni alla fisarmonica. Si alternano momenti di puro intrattenimento ad altri di forte introspezione, balzando dalla Napoli dei primissimi del Novecento, alla New York anni ’30, dalla Parigi del dopoguerra fino ai giorni nostri. Per portare in musica parte delle tante sfaccettature del sentimento più personale e allo stesso tempo universale che esista.
Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, giunto all’edizione n. 13, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, con la sezione diretta da Enrico Merlin, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.