Cronaca

Fabio Giachino Trio al TrentinoInJazz 2015

Lunedì 20 luglio a Pavillo per il TrentinoInJazz si esibirà il Fabio Giachino Trio con un’attesissima performance. Martedì 21 Helga Plankensteiner, Tiger Dixie Band e Sonata Islands.

Terzo appuntamento per la sezione del TrentinoInJazz delle Valli del Noce (fino a qualche anno fa Non Sole Jazz), curato da Enrico Merlin con la direzione tecnica di Chiara Biondani: lunedì 20 luglio l’attesa performance del Fabio Giachino Trio alla Sala della Torre Romana di Pavillo. All’interno di un cartellone rigorosamente tutto italiano e dedicato a Miles Davis, il giovane pianista piemontese (classe 1986) Fabio Giachino porta la sua visione del classico trio jazz pianistico. Giachino ha fatto incetta dei maggiori premi italiani e internazionali, come pianista ma anche come leader del trio con Liberti e Bellavia: apprezzato pubblicamente da colleghi come Fabrizio Bosso e Furio Di Castri, in trio rivela varie sfaccettature e influenze, da una radicata tradizione jazzistica a contaminazioni e sperimentazioni ritmico/armoniche.

Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.

Clelia Tesone

E m'abbandono all'adorabile corso: leggere, vivere dove conducono le parole. La loro apparizione è scritta; le loro sonorità concertate. Il loro agitarsi si compone, seguendo un'anteriore meditazione, ed esse si precipiteranno in magnifici gruppi o pure, nella risonanza. Una delle più belle citazioni di Paul Valery per molti, come me, che crescono tramite una pagina, che sia letta, scritta o studiata.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!