Cronaca

Volontari nei parchi sfruttati fino all’osso da Marino

I termini del bando per tutela parchi, ville storiche, giardini rasentano lo schiavismo. E ora i volontari devono fare anche i tagliaerba

Riceviamo dal consigliere regionale Fabrizio Santori (Misto) e pubblichiamo

“La Capitale pullula di Parchi, ville storiche, giardini che necessiterebbero una particolare cura da parte di professionisti del verde urbano, ma lo stato di abbandono e degrado in cui versano, più volte oggetto di denuncia da parte nostra, è la dimostrazione di come questa amministrazione comunale sia disinteressata nel preservare quanto di più prezioso abbiamo ricevuto in eredità. La situazione attuale non deve tuttavia stupirci o farci credere che ad agire per il deterioramento di queste aree siano cause di forza maggiore o insufficienza di fondi pubblici.

L’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale continua a dimostrare un’incompetenza sistematica e senza precedenti con le ovvie conseguenze di programmazione e interventi concreti sul verde urbano non all’altezza: parchi abbandonati, giochi per bambini insicuri, vegetazione infestante ovunque e potature delle alberature inesistenti. Bizzarra l’ultima trovata dell’amministrazione Marino che attraverso avviso pubblico ricerca associazioni di volontariato per colmare il vuoto del servizio di supporto alla vigilanza nelle ville, parchi e giardini cittadini di Roma offrendo a due operatori attivi durante l’intera settimana per due/quattro ore giornaliere con un rimborso ridicolo di 7 euro. L’ennesima beffa nei confronti delle realtà di volontariato e associazionismo di protezione civile che invece di essere valorizzate per i rischi e l’attività svolta a tutela dei cittadini e prevenzione del bene comune, vengono sfruttati fino all’osso.

Clamorosa anche l’ultima proposta di Marino e della sua giunta: recentemente in una riunione indetta dal sala operativa Coc è stato comunicato che tutte le convenzioni per lo sfalcio dell’erba alta nel territorio capitolino sono state annullate e dunque è stato pensato di utilizzare le associazioni di volontariato per tagliare la vegetazione infestante. Roma affoga nel degrado e nella disoccupazione ma da Marino solo incompetenza e artifizi” lo dichiara il consigliere regionale e membro della Commissione Ambiente della Regione Lazio.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!