Cronaca

VdA Consiglio regionale 24 e 25 giugno

Il Consiglio regionale si riunirà, mercoledì 24 e giovedì 25 giugno 2015, con inizio alle ore 9, per trattare un ordine del giorno composto di 24 oggetti, tra cui 7 interrogazioni, 12 interpellanze e 1 mozione.

Riceviamo e pubblichiamo

Inoltre, i Consiglieri saranno chiamati a ratificare la deliberazione della Giunta regionale n. 559 del 18 aprile 2015 che modifica il Programma di sviluppo rurale 2007-2013 così come autorizzato dai servizi della Commissione europea in data 20 marzo.

Delle sette interrogazioni, tre sono state presentate congiuntamente dai gruppi Alpe e Union Valdôtaine Progressiste in merito a: corrispondenza intercorsa tra l’Amministrazione regionale e RFI in relazione alla realizzazione del Passante ferroviario di Torino; finanziamenti sostenuti dalla Società Compagnia Valdostana delle Acque per l’acquisizione di un parco eolico in provincia di Foggia; situazione dei tempi di attesa per l’effettuazione di esami diagnostici. Anche il Movimento 5 Stelle ha depositato tre interrogazioni che riguardano in particolare gli interventi previsti per il ridimensionamento dell’aeroporto regionale, la predisposizione di un progetto di legge sull’erogazione di farmaci a base di cannabinoidi a carico del Servizio sanitario regionale e l’utilizzo della sala slot machine situata nel comune di Quart di proprietà della Casinò de la Vallée, mentre il gruppo Alpe ne ha iscritta una sullo svolgimento del Festival “Les Mots“.

In merito alle interpellanze, sono tre quelle presentate congiuntamente sempre dai gruppi Alpe e Union Valdôtaine Progressiste: problematiche relative all’attuazione del Piano di politica del lavoro 2012-2014, riorganizzazione dell’assetto dirigenziale della società CVA, inserimento nelle graduatorie a scorrimento dei laureati inclusi nel nuovo piano assunzioni.

Il gruppo Alpe illustrerà anche due interpellanze concernenti il completamento della struttura destinata ad aerostazione e gli impatti delle emissioni dell’acciaieria Cogne sull’area urbana di Aosta.

Il Movimento 5 Stelle ha proposto due iniziative per conoscere le intenzioni del Governo regionale in merito alle modifiche delle direttive per l’erogazione del microcredito FSE-Fondo sociale europeo e alla sospensione delle promozioni del personale della Casa da gioco di Saint-Vincent.

Il gruppo PD-Sinistra VdA ha depositato un’interpellanza riguardante la revisione dell’organizzazione interna della Centrale operativa del 118, mentre il gruppo Union Valdôtaine Progressiste ne ha presentate quattro: situazione delle richieste di finanziamento avanzate dagli Enti locali per interventi di messa in sicurezza di edifici scolastici; partecipazione della Regione ai finanziamenti previsti per i progetti di cooperazione internazionale; rimodulazione dell’accordo sottoscritto tra la Regione e la società Juventus Football Club; situazione delle istanze presentate per ottenere i finanziamenti previsti dal fondo microcredito FSE.

Infine, il Consiglio regionale discuterà la mozione dei gruppi UVP e Alpe che declina una serie di azioni per la riorganizzazione del servizio di trasporto ferroviario.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale, sul canale YouTube del Consiglio oltre che sul canale televisivo digitale terrestre Aujourd’hui Vallée.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!