Cronaca

Regione Marche, simulazione Regionali 2015

Regionali 2015: prima simulazione della raccolta dei dati elettorali

Entra nel vivo l’organizzazione amministrativa che dovrà gestire il flusso dei dati elettorali relativi alle Elezioni regionali 2015. La gestione è curata direttamente dalla Regione che, essendosi dotata di una propria legge elettorale, sovrintenda a tutte le operazioni nel ruolo di Ufficio elettorale. I dati saranno trasmessi dai Comuni alla Regione.

Affluiranno direttamente, in tempo reale, con tecnologia informatica protetta, al Centro di raccolta allestito presso l’Aula Verde di Palazzo Leopardi (Ancona). Oggi si è svolta una prima sessione di prove: all’interno di una fascia oraria stabilita, tutti i Comuni hanno trasmesso dati relativi all’affluenza e allo scrutinio dei voti per l’elezione del Consiglio regionale e del presidente della Giunta regionale.

La simulazione è stata effettuata per consentire agli Uffici elettorali comunali e a quello centrale regionale di testare l’andamento dei flussi, rilevare criticità, coordinare le operazioni di trasmissione dei voti scrutinati.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!