Arte e Cultura

Serata Fabrizio De Andrè, Il Music-Festival di TorBellaMusica

Serata Fabrizio De Andrè, 14 maggio 2015. All’interno della rassegna TorBellaMusica, il Music-Festival del giovedì al Teatro Tor Bella Monaca in collaborazione con PIJI

Penultimo appuntamento con TorBellaMusica, il Music-Festival curato da Piji che durante questa stagione ha omaggiato i nomi più rilevanti della storia della canzone italiana (e non solo) attraverso grandi ospiti e sorprendenti nuove leve con il patrocinio del Club Tenco ed il sostegno dell’Assessorato alle periferie.

La “Serata Fabrizio De André” vedrà come sempre tanti artisti sul palco, in un omaggio corale presentato da Piji stesso con Paolo Bassotti, in questo caso a colui che è ormai da tutti riconosciuto come il più importante dei nostri cantautori.

“Faber”, come lo chiamava l’amico Paolo Villaggio, sarà omaggiato in tanti modi: la chiave etno-jazz sarà quella proposta dal raffinato quintetto guidato da Raffaela Siniscalchi e Gabriele Coen, mentre il cantautore Manuel Gordiani ne proporrà una versione da lui tradotta in lingua brasiliana (sia musicale che testuale), Nicola Alesini porterà una linea strumentale sassofonistica e gli Ukus in fabula si cimenteranno in una dissacrante versione di De André a trio di ukulele.

E poi ci saranno i grandi cantautori che, chitarra alla mano, interpreteranno in una loro personalissima versione il modo di fare canzone di De André.

A partire da Edoardo De Angelis, che ha anche collaborato produttivamente con Fabrizio De André, passando per Andrea Satta dei Têtes de Bois che da sempre propone in concerto qualche cover del cantautore genovese, Francesco Forni tra i giovani cantautori più apprezzati del momento e infine Piergiorgio Faraglia che ha vinto il Premio De André 2014 come miglior interprete ed Alessandra Parisi, vincitrice del Premio De André 2013.

Tutti, nel nome dell’amato Faber. Con:

Coen-Siniscalchi Quintet  (Raffaela Siniscalchi, Gabriele Coen, Stefano Saletti, Mario Rivera, Leo Cesari), Andrea Satta (TêTes De Bois) Edoardo De Angelis, Francesco Forni, Manuel Gordiani, Piergiorgio Faraglia, Alessandra Parisi, Ukus In Fabula, Nicola Alesini. Presentano Piji e Paolo Bassotti

TorBellaMusica è il Music-Festival del giovedì al Teatro Tor Bella Monaca in collaborazione con Piji. Con il patrocinio del
e con il sostegno di Assessorato allo sviluppo delle Periferie – Università  di Tor Vergata.

La musica a Roma riparte dalla periferia e dal prezioso Teatro Tor Bella Monaca che da sempre bene s’intreccia con il territorio, che da sempre dialoga con il quartiere e con l’intera città e che ha deciso quest’anno di affrontare il dialogo anche in una serata a chiave musicale, con una scadenza settimanale che rimetta al centro delle priorità la musica e la periferia.

Il Teatro Tor Bella Monaca fa parte della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e gestita da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!