Roma

La Giunta Marino ascolti il NO contro accanimento sociale

La Giunta Marino ascolti le ragioni di chi ogni giorno assicura servizi essenziali alla città in condizioni difficilissime.

MOVIMENTO WE ARE ONE e ASBEL-CNL La vittoria dei no al referendum, è un monito contro le politiche di accanimento sociale. Riceviamo e pubblichiamo

L’ampia vittoria dei No alla pre-intesa è un segnale forte alla Giunta Marino e ai sindacati trattanti: le difficoltà finanziarie dell’Amministrazione non vanno scaricate sulla parte debole e incolpevole, le lavoratrici e i lavoratori.

Purtroppo le prime dichiarazioni dei vertici comunali riportate dalla stampa ripropongono un atteggiamento arroccato e irragionevole. Preferiscono usare la scure del contratto unilaterale ripristinando la disciplina per il settore educativo e scolastico anziché mantenere la sospensione precedentemente concordata fino alla chiusura dell’anno scolastico.

I vertici capitolini scelgono di ignorare lo stato di profondo malessere del personale e le conseguenze drammatiche che l’impianto del contratto unilaterale produrrà sul piano organizzativo e sulla qualità di tutti i servizi, peraltro soggetti a ulteriori tagli anche con il nuovo bilancio.

Le lavoratrici e i lavoratori capitolini non accettano di essere il “capro espiatorio” di politiche scellerate che negli anni passati hanno permesso fenomeni criminali come Mafia Capitale dissanguando le casse comunali e lasciando alla deriva i servizi. Le spese da ridurre sono quelle per dirigenti e consulenti, sono i costi politici, gli sprechi, gli appalti facili.

La politica non sembra capace di risposte eque, moralmente degne, volte al bene comune anziché a interessi particolari.

Saranno le lavoratrici e i lavoratori a farsi carico di un’opera di umanizzazione e tutela del lavoro e del servizio pubblico, nell’interesse della collettività generale, a partire dai settori in maggiori difficoltà.

A tutela di diritti, salari, salute e sicurezza avvieremo ogni iniziativa utile anche di tipo legale

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Un pensiero su “La Giunta Marino ascolti il NO contro accanimento sociale

  • Mi chiedo io, perché essendoci due palazzi costruiti e finiti in tempi, caso raro, normali. Che doveva essere chiamato Campidoglio due, dove tutti i Dipartimenti del Comune dovevano essere accentrati, non vengono utilizzati, si continuano a sperperare milioni di euro in affitti in ambiente nemmeno congrui, leggasi Dipartimento tributi, o di via Capitan Bavastro?? Di chi è la proprietà, queste inutili spese il MEF non le ha neanche prese in considerazione!!! Solo noi dipendenti i servizi i nidi gli asili e i servizi sociali devono essere tagliati? Questa è una vergogna!!! Partendo poi da un fatto che gli stipendi sono già di loro davvero miseri, tagliamo un’altro po!

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!