Roma senza Papa, il sogno breve della Repubblica Romana
Una lettura drammatizzata della pièce teatrale Roma senza Papa, il sogno breve della Repubblica Romana, di Riccardo Cochetti
Sarà ospitata presso il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina martedì 17 marzo, in occasione del quarto anniversario della sua inaugurazione, si svolgerà alle ore 19.30 e ad ingresso libero.
Riceviamo e pubblichiamo
Nel corso dell’appuntamento verrà anche presentato per la prima volta al pubblico l’omonimo libro, edito dalle Edizioni Ensemble di Roma.
L’evento sarà introdotto dalla Responsabile del Museo, Dott.ssa Mara Minasi, che ha curato la prefazione al libro, e dall’autore. La lettura sarà affidata agli attori Severino Briccarello, nella parte di Giuseppe Mazzini, Pamela De Biase, nella parte di Margaret Fuller, giornalista americana al tempo corrispondente del New York Daily Tribune, e Maria Teresa Di Gennaro nella parte di Annetta Cimarra, moglie di Angelo Brunetti, detto Ciceruacchio.
Dell’opera costituiscono parte integrante quattro brani musicali originali, appositamente composti ed eseguiti dal M.° Giuseppe Natale e la lettura di strofe scelte tratte da “Storia nostra” del poeta romanesco Cesare Pascarella, interpretata dalla voce di Fabio De Pasqualis.
L’integrale registrazione audio della rappresentazione teatrale, comprensiva delle musiche di scena, e le singole tracce dei quattro brani musicali sono contenute in un CD a corredo del volume prodotto dalle Edizioni Musicali Heristal Entertainment.
Il testo, destinato sia al teatro che alla lettura drammatizzata, risulta abbastanza raro nel pur vasto panorama letterario sull’argomento ed il periodo storico della Repubblica Romana del 1849. Realizzata grazie ad una vasta ed approfondita ricerca documentale e bibliografica sulla Repubblica Romana, la pièce, ambientata a Roma il 7 luglio 1849 nei giorni immediatamente successivi alla resa della Repubblica, restituisce attraverso i tre personaggi le atmosfere ed i fatti più salienti della breve e gloriosa Repubblica Romana.
Viene approfondito sia il quadro militare – l’aggressione francese, l’armistizio, l’assedio e la resa – sia l’assetto amministrativo-politico – le elezioni per l’Assemblea Costituente, le rivoluzionarie scelte governative e la promulgazione della Costituzione. Non mancano richiami ai rapporti fra i diversi Stati Italiani, alla situazione estera con la Francia, l’Austria, gli Stati Uniti e alle divergenze politiche tra Mazzini e Marx.
Oltre ad offrire la pubblicazione del testo teatrale inedito, il complesso progetto editoriale vuole contribuire alla diffusione di maggiori conoscenze sul periodo e le vicende della Repubblica: la pièce Roma senza Papa, il sogno breve della Repubblica Romana è pertanto arricchito dalla cronologia degli eventi trattati nell’opera, da una sintetica biografia dei personaggi citati e dalla descrizione di un itinerario – impreziosito dalle foto di Marco Cinque – lungo luoghi che, al Gianicolo e dintorni, hanno visto svolgersi tra il 30 aprile ed il 30 giugno 1849 le battaglie per la difesa della Repubblica e l’assedio francese contro la città.