Arte e Cultura

Tor Bella Monaca, omaggio a Pino Daniele. Music fest PiJi

A Pino Daniele Gli artisti di Roma omaggiano il cantautore e chitarrista napoletano in una grande serata corale che invaderà le sale del Teatro Tor Bella Monaca.

“Una dedica col cuore a uno dei più importanti musicisti della storia della musica italiana tutta. La scomparsa prematura di Pino Daniele è ancora impossibile da digerire – sottolinea Piji Siciliani, direttore artistico del music- festival TorBellaMusica – per molti di noi che sui suoi dischi, sui suoi spartiti e sul ricordo dei suoi live sono cresciuti musicalmente e culturalmente. Bisognava fare qualcosa subito, innanzitutto per noi, per alleviare la catena di tristezza che ci oscura tutti da qualche giorno. E poi, ovviamente, per lui, per non dimenticarlo mai, a partire da ora”.

Una serata nata “dal basso”, da un post su facebook di Piji, che ha scatenato una straordinaria coralità di adesioni in pochissime ore da parte di tutti gli artisti di Roma, a testimonianza, se mai ce ne fosse bisogno di sottolinearlo, che Pino Daniele, oltre ad essere il cuore di Napoli è un faro di respiro nazionale e probabilmente anche internazionale. Saranno più di 60 i musicisti, giornalisti e attori che ricorderanno il grande “ Pino” con due concerti che si svolgeranno in parallelo nelle due sale del teatro Tor Bella Monaca.
Ma doveva essere una dedica speciale, fatta con amore e per amore. Di conseguenza l’idea è che non ci guadagni certo nessuno, né gli artisti impegnati, né il teatro.

L’accordo tra il curatore di TorBellaMusica Piji, il direttore del teatro Filippo D’Alessio e il direttore artistico Alessandro Benvenuti ha portato alla scelta di un biglietto simbolico di 5 euro, utili esclusivamente alle spese di allestimento e ad organizzare con maggiore ordine gli ingressi a teatro. Teatro che si trasformerà dai palchi, ai corridoi, al foyer in una grande piazza musicale, dalle ore 20.00 fino a tarda sera.

Il cast sarà un misto di professionisti ed emergenti della musica ed è ancora in fase di definizione; tra i musicisti che hanno già confermato la propria presenza figurano Silvia Aprile, Zibba, Nando Citarella, Stefano Saletti, Barbara Eramo, Greta Panettieri, Raffaella Misiti, Rosso Malpelo,Fabio Zeppetella, Susanna Stivali,Francesco Forni, Giulia Anania, Maurizio Filardo, Piero Fabrizi e Franco Fasano.

E quella sera saremo tutti neri a metà… Grazie alla truccatrice Ilaria Montagna ed al suo team tutti i musicisti e gli spettatori che lo vorranno potranno truccarsi “ neri a metà”.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!