Roma

Assunzioni concorsone, sbilanciamento e incongruenze

Assunzioni concorsone: ancora una volta i conti non tornano. Il Comitato di vincitori e idonei del concorso di Roma Capitale chiede eque assunzioni

«Ancora una volta i numeri non tornano. E noi torniamo a chiedere chiarezza». A parlare è Valeria Cavalli, presidente del Comitato 22 procedure per la Giustizia che rappresenta vincitori e idonei del concorso di Roma Capitale bandito nel 2010. Le parole fanno riferimento alla approvazione del piano assunzionale 2014-2016.

«Con l’approvazione, ieri, del piano assunzionale 2014-2016 è stato comunicato il totale delle assunzioni,  242 per il 2014, e la distribuzione per ogni profilo professionale. In tarda serata Alessandra Cattoi, assessore alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale ha parlato di un “consistente sblocco del turn over nel settore scolastico”, e ha comunicato che entro il 2014 verranno assunti 100 insegnanti per la scuola dell’infanzia e 8 dietisti, nel 2015 altri 326 insegnanti e 2 dietisti, nel 2016 ancora 90 insegnanti e 10 dietisti. L’assessore ha poi parlato di un “risultato di grande importanza, raggiunto nonostante i vincoli del piano di rientro e risorse economiche scarse”. Chiediamo dunque a Roma Capitale di avere informazioni precise sui numeri del piano assunzionale per i prossimi due anni, visto che l’assessore Cattoi sembra riferirsi a decisioni già prese».

«Nel caso queste previsioni si rivelino veritiere – aggiunge Cavalli – ci sarebbe uno sbilanciamento incomprensibile di risorse sul profilo degli insegnanti e si arriverebbe ad assumere gli idonei di questa graduatoria addirittura prima dei vincitori degli altri profili. Questa impostazione appare immotivata e non congrua con le dichiarazioni dell’Amministrazione di volere procedere a un inserimento graduale dei vincitori di tutte le graduatorie disponibili. E visto che, già ora, tutti i vincitori potranno essere assunti in 10 anni, non vogliamo pensare a quanto altro tempo ancora rimarrebbe in sospeso la nostra vita se le parole della Cattoi fossero confermate».

«Questa non è una soluzione che risolleva Roma Capitale perché garantisce solo un settore, quello scolastico, limitatamente agli insegnanti, mentre gli altri restano scoperti. Inoltre, tali dichiarazioni non collimano con quanto dichiarato il mese scorso alla seduta della commissione personale: equa distribuzione tra tutti i 22 profili professionali anche nel 2015-2016».

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!