Osservatorio del presente, attori e scene
Osservatorio del presente, novembre 2014 – maggio 2015. Spazi Università Roma Tre: Teatro Palladium – Aula Columbus – Aule DAMS. Spazi Roma Capitale: Casa dei Teatri – Teatro di Villa Torlonia – Teatro Villa Pamphilj Scuderie Villino Corsini
Osservatorio del presente vuole mostrare la scena teatrale italiana del presente attraverso il lavoro, l’esperienza della creazione e i racconti di alcuni dei suoi protagonisti. Un’occasione per spettatori e studenti di conoscere e partecipare alle domande e agli itinerari della creazione attraverso la visione di spettacoli, laboratori aperti, dimostrazioni di lavoro e l’incontro con biografie artistiche emblematiche e utili a un confronto formativo.
L’orizzonte è quello del teatro e della danza contemporanei, declinato nelle diverse espressioni estetiche e generazionali. Un’opportunità per conoscere e “studiare” dal di dentro il lavoro scenico, nella prospettiva di aprire una dialettica fra artisti, spettatori e studenti e al fine di individuare un vocabolario di visioni e parole condivise.
“Per una città, e una amministrazione, che vogliono stimolare e dare spazio alla creatività dei giovani – sostiene Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura di Roma Capitale – c’è un passaggio importante, direi fondamentale: quello della formazione. Il senso del lavoro dell’ “Osservatorio del presente. Attori e scene” è proprio questo: formare sensibilità e culture, stimolare attenzione e curiosità verso il teatro e la danza contemporanei. La collaborazione tra Roma Capitale, attraverso e le sue strutture culturali, e l’Università di Roma Tre si muove in questa direzione. Il coinvolgimento di tanti giovani assieme a docenti e autori ed attori è la prova che in questa direzione si possono ottenere grandi risultati sulla strada della formazione del nuovo pubblico e insieme di nuovi protagonisti creativi della scena” .
Alla realizzazione del progetto partecipano alcuni studenti guidati dai docenti titolari degli insegnamenti di Modelli gestionali del teatro e Processo produttivo dello spettacolo. La partecipazione degli studenti agli incontri costituisce un modulo didattico di crediti formativi.
Osservatorio del presente si svolge da novembre 2014 a maggio 2015 negli spazi dell’Università di Roma Tre (Aule Dams, Aula Columbus, Teatro Palladium) e di Roma Capitale (Casa dei Teatri, Teatro Villa Pamphilj Scuderie Villino Corsini, Teatro di Villa Torlonia).
Il progetto nasce dalla collaborazione fra il Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre e il Dipartimento Cultura – Servizio Spazi Culturali di Roma Capitale. Tutor del progetto per il DAMS dell’Università di Roma Tre Stefano Geraci e Raimondo Guarino. Tutor per il Dipartimento Cultura Paolo Ruffini.