Cronaca

Auto e Moto d’Epoca, la fiera più attesa dei veicoli storici

Trent’anni dopo la sua nascita, la prima edizione è datata 1983, “Auto e Moto d’Epoca Padova”, la grande fiera veneta, continua a crescere e la sua crescita corrisponde a quella dell’interesse degli appassionati italiani del settore.

E se nel 2013 i visitatori avevano raggiunto un totale di 74.000, facendo registrare il record, in questa edizione iniziata il 23 ottobre e che andrà avanti sino al 26 presso la Fiera di Padova, se ne attende un numero ancora maggiore, visto che in prevendita online sono già stati staccati oltre 10.000 biglietti di ingresso e che le strutture ricettive di Padova e del comprensorio sono da tempo al tutto esaurito.

L’evento cresce anche dal punto di vista dei numeri degli esemplari esposti, che dai 3600 dello scorso anno, arriva a superare quota 4.000, per la felicità dei visitatori. Il 30% degli oltre 1.600 espositori sono stranieri, a dimostrazione della rilevanza che “Auto e Moto d’Epoca Padova“, ha anche oltre confine, oltre che nel nostro paese.
Del grande successo della manifestazione ha parlato prima dell’apertura anche Mario Carlo Battaglini, che lo organizza per conto di Intermeeting, il qual ha sottolineato come le grandi case presenti a “Auto e Moto d’Epoca Padova”, siano in costante aumento e che quest’anno hanno raggiunto le dodici unità, tra italiane, europee ed extraeuropee come la casa giapponese Toyota. Molte di loro approfittano anche della manifestazione padovana per “festeggiare” insieme agli appassionati, delle ricorrenze, come la Maserati che festeggia i suoi 100 anni, o la Porsche che lo fa con una delle sue vetture simbolo, la 911 Turbo, che ne compie 40 e che già al momento della sua presentazione, all’edizione 1973 del Salone di Francoforte, era riuscita ad attirare l’attenzione di tutti, sia per il suo colore argento che per l’alettone piazzato sul portellone posteriore, che la facevano notare anche da lontano.

Rimanendo in Germania, la Volkswagen non vuole essere da meno della Porsche, e risponde con la Golf, una delle vetture più popolari e più vendute della storia dell’auto nel vecchio continente, con le sue innumerevoli versioni, dopo la prima che ha esordito proprio 40 anni fa.
Quarant’anni, sono anche quelli della Mercedes-Benz Italia, che ha deciso di ricordarli presentando in anteprima a Padova le novità che riguardano la prossima edizione di una mitica corsa del panorama italiano, la Mille Miglia.
Sempre Mario Carlo Battaglini, puntualizza la grande visione del futuro che hanno i grandi marchi, i quali si sono resi conto che la presenza, a fianco delle nuove vetture, delle auto d’epoca riesce a far capire la loro evoluzione e cosa si possono aspettare dal futuro gli appassionati del motore. La manifestazione di Padova conferma che il punto principale degli appassionati è il ricordo delle macchine dei loro padri, che tutti volevano avere da piccoli, ed il fenomeno è esploso, interessando oltre che i 40enni, anche i 25 / 30enni, anche perché molti si sono resi conto che alla felicità di poter possedere l’auto o la moto sognata, si accoppia anche un notevole risparmio, ottenibile grazie ai costi ridotti delle assicurazioni, come si può vedere dalle informazioni reperibili su questo sito, in particolare per le assicurazioni delle auto storiche iscritte all’Asi.

In fiera saranno presenti, oltre agli espositori, anche 600 venditori di ricambi, e 160 stand che commerciano nel collezionismo e negli accessori “vintage”. Per quanto riguarda gli eventi speciali, tutti sono in attesa del simulatore Ferrari, che sarà portato insieme alla monoposto F1 156-85, per ricordare il grande Michele Alboreto. Negli stand dei Musei Ferrari anche sei “mulotipi”, i prototipo che la casa di Maranello usava con le camuffature e dai quali derivavano poi le vetture di produzione.
Tre modelli presenti al salone sono novità assolute per l’Italia: si tratta della Mercedes Benz 380 “special roadster Erdmann&Rossi” realizzata nel 1933, della Horch 853 “Manuela” di 4 anni più giovane, e della Rolls Royce “Wright ‘39”, che saranno “accompagnate” dall’unico esemplare costruito della Alfa 6C 1750 “Gran Sport Zagato” dell’aprile 1931, che sempre quest’anno è risultata la vincitrice del Trofeo Bmw “Best of Show” in occasione del “Concorso d’Eleganza Villa d’Este” che si è tenuto a Cernobbio. Una curiosità è rappresentata dalla Model S Tesla, la prima berlina “di lusso” a propulsione esclusivamente elettrica.
Tra le varie iniziative anche quelle dell’Asi, il cui stand è all’interno del padiglione n° 1 e che propone “Quattro Chiacchiere all’ASI con…”, un ciclo d’incontri ai quali possono partecipare tutti e che si terranno per tre giorni, venerdì e sabato con inizio alle 14 e domenica, ultimo giorno del Salone, con inizio alle 13, con partecipanti di prestigio come l’ex pilota Andrea De Adamich o l’ex capo progettista delle Ferrari di Formula 1, Mauro Forghieri. Oltre a questo, sempre a cura dell’Asi, il concorso “La più bella sei tu” nel quale i visitatori saranno chiamati a votare le auto più “affascinanti” contribuendo al giudizio finale insieme ai voti di una giuria composta da esperti. La premiazione della auto sarà effettuata la domenica alle 14, e tra i votanti saranno estratti nelle tre giornate di venerdì, sabato e domenica, 50 capi di abbigliamento “made in Italy” firmati da ASI Style.

Davide Gallo

Writer freelance, collabora con numerosi siti e blog; viaggiatore, sempre con la valigia pronta, cerca di mettere assieme esperienze fatte all'estero con quelle vissute nel nostro bel paese; il risultato? Un bel cocktail!

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!