Cronaca

Impresa Italia, formazione e informazione

Al Salaria Sport Village taglio del nastro per Impresa Italia con Marco Ottaviani, Roberta Angelilli, Stefano Erbaggi, Marcel Vulpis. Formazione ed informazione, fondi europei, sostegno e trasparenza.

Impresa Italia intende farsi promotrice di iniziative dirette a tutelare tanto le imprese quanto i posti di lavoro che ad esse sono legati. La ragione è semplice: per fare il bene degli italiani e delle loro famiglie è necessario garantire lavoro e, per riuscirci, è assolutamente fondamentale sostenere chi l’occupazione la fornisce, ovvero le imprese, favorendone l’attività produttiva. Tutelare l’impresa, dunque, equivale a tutelare le famiglie” E’ questo l’incipit, la scintilla che ha dato vita ad Impresa Italia.

“Impresa e occupazione sono due elementi fondanti per quest’Italia” spiega Marco Ottaviani presidente di Impresa Italia e l’obbiettivo è essere un punto d’appoggio dove potersi riferire, che sia domanda o offerta lavorativa e non solo, anche creare un sistema che generi occupazione.

“Il primo problema che abbiamo riscontrato” continua Ottaviani “è che molte persone non sanno che ci sono questi bandi esposti” riferendosi ai fondi europei a disposizione delle imprese “molti non sono pubblicizzati nella maniera adeguata … oppure perché non riescono ad accedere fisicamente ad una pagina o non riescono a consultare un bando” . Ma Impresa Italia vuole essere molto di più che un mediatore tra chi eroga il bando e chi lo richiede, Roberta Angelilli, già vicepresidente del Parlamento Europeo, ci spiega che “le impresse sono lasciate sole nell’orientamento rispetto ai fondi comunitari, quindi il nostro obbiettivo è quello. Primo informarle, le imprese devono sapere quali sono i bandi disponibili e quai sono gli obbiettivi perseguibili e secondo hanno bisogno di essere sostenute nelle progettualità, quindi hanno bisogno di una vera e propria  assistenza tecnica. Questo comporterà la facilitazione rispetto a questi bandi e finalmente le nostre imprese che tanto si danno da fare, possono usufruire – come avviene a livello europeo – di finanziamenti, sgravi fiscali e opportunità a 360° che possono rappresentare un sostegno completo sopratutto in questo periodo di crisi”

Impresa Italia si propone su tutto il territorio nazionale e avvalendosi del sostegno di tanti professionisti è in grado di erogare servizi mirati e gratuiti, dal sito internet potete prenderne visione .

Stefano Erbaggi, vicepreseidente del Consiglio del Municipio XV, è presente nella doppia veste di politico e imprenditore “Impresa Italia è importante perché in questo momento il Comune, la Regione e lo Stato, non stanno fornendo dei servizi all’imprenditore ma stanno chiedendo solo una tassazione maggiore … parlo di imprenditori che ben volentieri assumerebbero una persona in più, farebbero un investimenti aggiuntivo… ” Con Erbaggi parliamo anche più specificatamente del nostro territorio, Roma e Lazio.

Durante la conferenza per il battesimo di Impresa Italia si è sottolineato come anche la cultura, oltre ad essere un bene inestimabile e da tutelare, sia un possibile mezzo per fare impresa, sempre Erbaggi “Fino adesso la cultura è vista come un fondo da cui attingere pagando semplicemente un biglietto, non può essere più così, quindi bisogna assolutamente investire meglio che non vuol dire solo maggior cifre, ma investire meglio creando un nuovo modo di vivere la cultura in Italia …”

Al tavolo anche Marcel Vulpis, giornalista economico “siamo ormai nel terzo anno di recessione, ci sono degli indicatori economici che non sono assolutamente positivi e… dal rapporto debito pubblico PIL che il 134%, la disoccupazione giovanile che è al 42.9, piuttosto che quella nazionale che è al 12.7 agli 80 mld di euro di consumi persi in 7 anni o il milione di posti di lavoro peri sempre in 7 anni… sono tutti dati che ci portano a fare una serie di riflessioni sopratutto di progettualità e Impresa Italia da questo punto di vista può essere una risposta per cercare di reagire.”

Una squadra, quella di Impresa Italia, pronta, preparata e a disposizione immediatamente per le imprese e i lavoratori. A seguire le interviste a Marco Ottaviani, Presidente di Impresa Italia, Marcel Vulpis, Giornalista economico, Roberta Angelilli, già vicepresidente del Parlamento Europeo, Stefano Erbaggi, vicepresidente del Consiglio del Municipio XV di Roma Capitale.

Per contattare Impresa Italia: www.assoimpresaitalia.it e info@assoimpresaitalia.it

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!