Ferragosto al museo
Ferragosto al museo: aperti siti archeologici, ville, Castelli e musei per tutta la giornata del 15 Agosto.
Numerose sono le iniziative che questo 2014 ci ha riservato sul fronte culturale. Turisti e non, anche a Ferragosto, potranno visitare musei , luoghi d’arte, siti archeologici, nonché gli innumerevoli castelli disseminati in tutt‘Italia, che resteranno aperti ai visitatori per l’intera giornata. Certo l’ondata di caldo di questi giorni invoglierebbe i più a rilassarsi sul bagnasciuga, sorseggiando thè freddo e assaporando le prelibatezze che la nostra terra ci riserva,ma pensandoci bene non è forse preferibile trascorrere la giornata accrescendo il proprio bagaglio culturale, lontano dalla moltitudine di bagnanti che affollano le spiagge, i rumori e il frastuono?
Il sito ministero dei beni culturali e turismo offre una lunga e dettagliata lista dei numerosi siti archeologici e luoghi da visitare, compresi bellezze naturali come la Grotta azzurra a Capri, quindi come possiamo costatare vengono accontentati i gusti di molti. Per i romantici e i nostalgici, amanti della storia, ma anche per le giovani ragazze cresciute con il mito della principessa Sissi , una delle tappe imperdibili è il Castello di Miramare a Trieste, antica dimora di Massimiliano I principe imperiale ed arciduca d’Austria ed imperatore del Messico, che ospitò sovente l’Imperatrice Sissi, cognata di Massimiliano. Tra i Castelli visitabile vi sono anche Castel di Sant’Elmo a Napoli, il Castello Svevo a Bari, a Roma Castel Sant’Angelo, ville e reggie come la Reggia di Caserta, la casa natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara in Abruzzo, il museo di Palazzo Reale a Genova, Palazzo ducale di Mantova.
Tra i siti archeologici ritroviamo una delle bellezze che il mondo ci invidia, ma che ovviamente non sappiamo ben tutelare, ovvero gli scavi di Pompei, il secondo sito italiano per numero di visitatori, con 2.457.051 persone. In Campania saranno aperti i più importanti siti, tra cui anche Ercolano, mentre a Roma fori, il Colosseo e la villa dei Quintili, sempre nella capitale. Saranno visitabili anche numerosi musei e mostre tra cui il “Ciclo si Arhat di Takashi Murakami” presso Palazzo Reale di Milano.
I luoghi da visitare sono innumerevoli e la lista completa è consultabile presso il seguente link.