Cronaca

Balkan Beat Box, concerto gratuito a Monfalcone

I Balkan Beat Box in concerto a Monfalcone (GO) per Onde Mediterranee Unica data italiana presso la spiaggia di Marina Julia Monfalcone. Ingresso gratuito

L’agenzia di concerti Musicalista è orgogliosa di presentare l’unica data italiana dei Balkan Beat Box, combo gipsy punk dalle influenze balcaniche, in concerto ​ gratuito​ il 27 luglio al festival Onde mediterranee di Monfalcone (Go). Fondata da due musicisti israeliani, Ori Kaplan (già fondatore dei Gogol Bordello insieme a Eugene Heutz) e da Tamir Muskat (ex Firewater), la band è emersa dalla scena musicale underground newyorkese nel 2005 con il primo ed omonimo album ed oggi è in vetta alle classifiche grazie al mash up con il singolo “Talk Dirty” di Jason Derulo.

Al nucleo iniziale dei Balkan Beat Box, o BBB, si è ben presto unito Tomer Yosef, già collaboratore della formazione, che oggi è il suo scatenatissimo frontman. Il trio ha creato un sound completamente nuovo, miscelando in parti uguali la tradizione balcanico-mediterranea, l’intensità del punk, la raffinatezza dell’elettronica, la disciplina del jazz e la spavalderia dell’hip-hop. Una combinazione esplosiva che ha trovato sfogo negli album Balkan Beat Box del 2005, Nu-med del 2007 e Blue eyed black boy del 2010, registrato tra Belgrado, Vienna e Tel Aviv,che ha portato il trio in trasferta nei luoghi di origine del loro sound “neo-mediterraneo”, alla ricerca di nuove ispirazioni e collaborazioni con cui nutrire la loro particolare miscela musicale.

A marzo 2012 è uscito con etichetta Crammed il nuovo album, Give, un progetto ispirato dai recenti movimenti di protesta: la Primavera araba, Occupy Wall St. e le proteste sociali in Israele. Give è un album musicalmente intenso e dal contenuto più energico che mai. Se nella realizzazione degli album precedenti avevano usato un approccio più allentato, con una line-up allargata e coinvolgendo numerosi ospiti, per Give, hanno cambiato metodo: si sono chiusi in studio con un sintetizzatore analogico e ne sono usciti con una raccolta di tracce che spinge loro musica in nuovi territori sonori.

Con quest’ultimo lavoro i Balkan Beat Box hanno spostato i confini della loro ricerca, che vede la sua origine nella musica mediterranea. La band incorpora, adesso, una nuova energia proveniente da numerosi correnti, dall’Asia e dalla musica elettronica del sud-America con cui condividono la sperimentazione nel mixare forme reggae, hip hop e elettroniche. Allo stesso tempo il contenuto dei testi si è evoluto, Give è una fusione di testi politicamente attuali, miscelati con un uso creativo del ritmo e della musica. Esprime, nel linguaggio musicale, lo spirito rabbioso del XXI secolo e offre sostegno e speranza ai vari movimenti e le rivoluzioni in atto.

Il contenuto di Give è sicuramente stato influenzato dalla paternità che hanno recentemente affrontato i componenti della band. Infatti, durante la creazione dell’album, tutti e tre i membri dei Balkan Beat Box sono diventati padri: “Quando hai dei figli, diventi più consapevole di quello che accade nel mondo e di quale mondo lascerai ai tuoi figli”.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!