Cronaca

Bassekou Kouyate, Provocatoria, furiosa, nuova musica del Mali

Dal Mali Bassekou Kouyate con la sua band Ngoni Ba, arriverà in Italia, il 25 luglio a Varese per il Black & Blue Festival

e l’1 agosto a Summonte (Av) a Sentieri Mediterranei, manifestazione che vede la direzione artistica del maestro Enzo Avitabile.

Maestro mondiale dello Ngoni, uno degli strumenti a corda più antichi della tradizione africana, nominato ai Grammy per l’album del 2010 “I Speak Fula”, Bassekou Kouyate ha estimatori eccellenti come Sir Paul McCartney e John Paul Jones con cui ha condiviso il palco di Africa Express nel 2012 insieme al padrino del progetto Damon Albarn. Bassekou Kouyate & Ngoni Ba presenteranno il loro ultimo l’album “Jama Ko“, prodotto da Howard Bilerman (Arcade Fire, Godspeed You!Black Emperor, Wolf Parade), che ha sancito definitivamente il suo successo internazionale posizionandolo al primo posto nelle più importanti classifiche di World Music e portandolo ad esibirsi nei più grandi festival in giro per il mondo, uno su tutti il Glastonbury. Registrato durante i giorni del colpo di stato, tra interruzioni d’energia e improvvisi coprifuoco, il disco mostra un Kouyate desideroso di attaccare la spina e alzare drasticamente il volume, mai come in questo terzo disco, infatti, lo Ngoni vira su territori elettrici ed effettati. “Jama ko” significa letteralmente: gran raduno di gente.

Perché la risposta al dolore della guerra e all’occupazione integralista, sembra suggerire Bassekou, passa soprattutto attraverso una pacifica festa in musica. Un live che mescola l’energia di una rock band ai call-and- response tipici di un ensemble gospel, dove risalta la splendida voce di Amy Sacko, moglie di Bassekou. “Provocatoria, furiosa, nuova musica del Mali ad opera del migliore interprete al mondo dello Ngoni, magnifica” ha scritto il Guardian.

[youtube]https://youtu.be/t2vQAmySTfw[/youtube]

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!