Cronaca

Botticelle: dichiarazioni shock, Roma Capitale fuori legge

Partito Animalista Europeo. Botticelle romane tutte illegali, dichiarazione shock del funzionario: Roma Capitale e’ fuorilegge. Diffidato il sindaco al blocco immediato. Comunicato stampa

Le botticelle romane sono tutte illegali e pertanto non potrebbero circolare. A dirlo è un funzionario comunale, videoregistrato con telecamera nascosta ed il relativo videogramma costituisce prova per le valutazioni del caso, che accusa in modo esplicito le gravi inadempienze del VII Dipartimento Roma Capitale – Mobilità e trasporti.

Un comportamento omissivo, fuorilegge che autorizza la circolazione delle vetture a trazione animale nonostante le palesi violazioni della disciplina che regolamenta il settore, ai sensi degli articoli 67 e 70 del Codice della strada d.lgs. 285/1992; dell’ordinanza del Sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino 31 luglio 2013, n. 190; del Regolamento di Roma Capitale sulla tutela degli animali reg. 245/2005; del testo unico regolamento comunale per la disciplina degli autoservizi pubblici non di linea delib. 68/2011; della legge 833/1978 e d.lgs. 112/1998 le quali riconoscono nel Sindaco la massima Autorità sanitaria locale e responsabile del benessere degli animali sul proprio territorio.

Nella fattispecie si contesta la mancanza di presidi di sicurezza per i cavalli, i vetturini ed i passeggeri; la mancanza di una commissione veterinaria che monitori lo stato di salute degli animali; la mancanza di un unico strumento per rilevare la temperatura esterna e procedere al blocco della circolazione delle carrozze; la mancanza di targhe regolamentari; la mancanza di segnaletica a norma; la mancata predisposizione delle tariffe per il trasporto in carrozza.

“E’ evidente che un tale quadro si palesa gravissimo, perché contravviene a plurime disposizioni di legge e rende paradossalmente libera l’attività dei vetturini, i quali, con la complicità dell’inerzia dell’Amministrazione, perpetrano impunemente condotte che si risolvono in continue vessazioni per i cavalli a traino. – dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli – Appare evidente che l’attuale stato di cose, creando un vuoto amministrativo, a fronte di un quadro normativo ben delineato e composito, non può che dirsi inaccettabile, e la sua protrazione non può che essere ascritta ad una omissione di atti dell’ufficio rilevante anche per l’ordinamento penale, pertanto, tramite il nostro legale Avv. Cugini, è stato in data odierna diffidato il sindaco di Roma ad adottare le norme di attuazione della normativa nazionale e tutte le misure necessarie a garantire la messa a norma delle carrozze a traino animale, anche dal punto di vista fiscale, oltre che per garantire la sicurezza degli animali e delle condizioni generali di trasporto, richiedendo all’Amministrazione, in via cautelare, la sospensione della circolazione delle vetture che presentino criticità tali da richiederne l’immediato blocco a garanzia delle condizioni di sicurezza.

Qualora l’inerzia si protragga, provvederemo a segnalare la condotta omissiva all’Autorità Giudiziaria affinchè adotti le determinazioni del caso e valuti le responsabilità di ognuno. Fermo restando il nostro unico obiettivo corrispondente alla dismissione di tale trasporto pubblico non di linea “

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!