Associazione Ex Lavanderia, non luogo a procedere
Associazione Ex Lavanderia, non luogo a procedere per La Corte di Appello di Roma
“Dopo la reiterata denuncia della ASL RME anche il secondo processo finisce in un nulla di fatto. Più di un’assoluzione: “non luogo a procedere”. L’accanimento giudiziario della ASL Roma E si risolve ancora in costose ed inutili spese legali sulle spalle dei cittadini e dei bilanci dissanguati del sistema sanitario”. Lo comunica il presidente dell’Associazione Ex Lavanderia Massimiliano Taggi, da anni impegnato nella battaglia per l’uso pubblico, sociale e culturale del S. Maria della Pietà.
“Le hanno provate tutte, dopo la denuncia d’ufficio del 2004, una nuova nel 2006, accompagnata da un’altra per calunnia immediatamente archiviata. Addirittura la ASL, costituendosi Parte Civile aveva richiesto un risarcimento di 100.000 euro”, prosegue il presidente Massimiliano Taggi. “Le denunce hanno puntato a colpire la singola persona, sperando che bastasse intimorire e minacciare l’esistenza materiale di un solo individuo per averla vinta, dimenticando che l’Associazione Ex Lavanderia è un’esperienza collettiva e solidale, con 4.000 iscritti e con un consenso diffuso che le 12.000 firme raccolte con la Campagna “Si può fare” per la proposta di Legge Regionale dimostrano”.?
L‘Associazione Ex Lavanderia perciò non molla, e dopo aver depositato la proposta di legge rilancia con un programma estivo fitto di eventi: teatro, musica, danza, mostre che per tre fine-settimana saranno il segno tangibile dell’uso aperto e vissuto dalla città. “Estate al Parco” questo il titolo della rassegna, che sarà presentata con un’assemblea pubblica venerdì 11 luglio alle 18 nei locali dell’Associazione. L’incontro sarà l’occasione per continuare a discutere con i cittadini sull’uso partecipato del complesso, a partire dalle loro proposte.
Sono stati invitati al confronto tutti i capigruppo regionali e l’assessore alla trasformazione urbanistica Giovanni Caudo. All’invito hanno finora risposto i capogruppo M5S Silvana Denicolò e Sel Gianni De Paolis, ed ha segnalato la sua partecipazione la consigliera della lista civica per Roma Marta Bonafoni.