Cronaca

Il Jazz …battendo nuove vie… è TrentinoInJazz 2014

Si parte! SenzaBarcode Mediapartner del  TrentinoInJazz 2014 è lieta di annunciare la prima grande serata! Aprono le porte Double Mallets Trio e Andrea Dulbecco

Batte forte il cuore, gli strumenti vibrano e … si battono nuove vie! Tutto pronto a Levico Terme (TN) dove stasera un eccellente trio e il popolare vibrafonista rielaborano classici di Piazzolla e altri, lasciandosi andare all’improvvisazione e alla sperimentazione su ritmo e percussioni. Appuntamento domani, venerdì 11 luglio in Piazza della Chiesa dalle 21, con le prime calde emozioni del TrentinoInJazz 2014. Domani si battezza anche la dodicesima edizione del Valsugana Jazz Tour, uno dei festival che dallo scorso anno sono “federati” nel TrentinoInJazz: Double Mallets Trio con Andrea Dulbecco!

Roberto Pangrazzi, Alessandro Bianchini, Thomas Samonati e Andrea Dulbecco inaugurano un percorso tra vibrafono, marimba, percussioni, improvvisazione e composizione. Il Double Mallets Trio propone assieme a Dulbecco, musicista di grande esperienza diviso fra composizione contemporanea e jazz, originali arrangiamenti di Piazzolla e di altri compositori. Il vibrafono solista dell’ospite ricopre un ruolo di primo piano, attorniato da percussioni di svariata foggia. E a un certo punto, il quartetto mette da parte i consueti strumenti per percuotere bidoni di latta e lasciarsi andare a una sorta di rituale dal forte impatto acustico.

Dopo l’edizione di svolta dello scorso anno, che ha convogliato sotto un’unica denominazione diverse rassegne locali che prima operavano separatamente, quest’anno il TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà resistendo alla crisi e offrendo un cartellone corposo e variegato, puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, con nomi italiani e stranieri nelle consuete location di sogno della provincia di Trento. Ancora una volta entusiasta e positivo Emilio Galante, presidente dell’Associazione TIJ: “Anche nel 2014 TrentinoInJazz conferma la sua vocazione a farsi rete, ribadendo l’unione di quattro festival con una storia importante (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz) e rilanciando il miglior antidoto alla crisi del settore musicale: un lungo cartellone, ingressi gratuiti e serate a “prezzo simbolico”, proposte jazz per tutti i gusti, un’attenzione speciale da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura declinati in musica”.

Ed già pronta la prossima data: giovedì 17 luglio FareJazz Big Band (Grigno). Calendario e info sul sito Valsugana Jazz Tour. Il calendario completo della rassegna dal 11 luglio al 6 dicembre è sul sito Sympress44!

 

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!