Cronaca

Musica, cinema o teatro? La tua Estate Romana 2014

Un’offerta sconfinata di musica, cinema e teatro aspetta turisti e romani in questa nuova settimana di Estate Romana 2014.

Gustose novità in arrivo soprattutto per gli amanti del teatro con il debutto di due storiche manifestazioni. Martedì 8 luglio apre i battenti il Silvano Toti Globe Theatre con il grande classico shakespeariano Romeo e Giulietta diretto da Gigi Proietti, mentre giovedì 10 è la volta del festival dei Solisti del teatro che offre il suo palcoscenico a un grande attore, Sergio Rubini e alla pièce Di fame di denaro di passione. Il giorno seguente, invece, Isabella Ragonese ricorderà Ilaria Alpi a vent’anni dalla sua morte, con il reading African Requiem.

Teatro protagonista anche nella rassegna per bambini della Città in tasca, ma in versione comica, con lo spettacolo di Max Paiella, e con la commedia scritta e diretta da Antonio Giuliani per i ragazzi del laboratorio teatrale del Centro Culturale Gabriella Ferri, tenuto dallo stesso cabarettista romano. Spazio alla comicità anche al Gay Village con l’intervista-spettacolo di Vladimir Luxuria a Max Giusti. Parentesi teatrale, infine, anche per I concerti nel Parco di Villa Pamphilj, con Massimo Carlotto e la sua rappresentazione di teatro civile in prima assoluta a Roma, Crime Story.

Un debutto da non perdere, giovedì 10 luglio, anche per gli appassionati di danza con il festival Invito alla danza, nella nuova sede del teatro all’aperto dell’Accademia Nazionale di Danza. La prima esecuzione è lo spettacolo D’amore e d’ombra della MMCompany.

Venerdì 11 luglio è in programma l’ultima serata del Medfilm Festival al Maxxi con la cerimonia di chiusura e la proiezione del film Eastern boys. Sempre accesi, poi, gli schermi delle arene, dal centro alle periferie., mentre in uno degli storici quartieri capitolini, Trastevere, prenderà il via venerdì 11 luglio ApeRossa, una rassegna itinerante che ha l’obiettivo di mantenere viva la memoria dei romani con la proiezione di film e materiali d’archivio. Prossimi appuntamenti al Pigneto e a San Lorenzo.

Immancabile la musica live con numerosi concerti per tutti i gusti, dall’elettronica dei Massive Attack al jazz di Keith Jarrett per Luglio Suona Bene al rap di Emis Killa per Roma incontra il mondo a Villa Ada. 

Sempre aperte le mostre nei Musei In Comune e negli altri spazi della città dedicati all’arte, tra cui la Galleria d’arte moderna che ospita Artiste del Novecento tra visione e identità ebraica e che mercoledì 9 luglio si impreziosisce del concerto di musica klezmer Il violinista sul Tevere con l’Orchestra Popolare Romana. 

Proseguono le attività dei centri estivi per i bambini, tra cui quello del Palazzo delle Esposizioni che chiuderà proprio venerdì 11 luglio, e le iniziative di Astrosummer del Planetario gonfiabile.

Programma arte 8-9-10-11 luglio

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!