Cronaca

Simona Novi a Roma una delibera odia gli animali

Intervista a Simona Novi, presidente AVCPP. Parliamo della delibera 148 che svuota i canili e abbandona gli animali.

L’ intervista con Simona Novi mi lascia amarezza, rabbia e sconforto. Lo scenario che mi dipinge è agghiacciante, la possibilità che centinaia di cani e gatti a Roma possano essere destinati ad una morte lenta ed un’agonia crudele fa male. Preferisco pensare che le intenzioni siano altre, da ricercare nella politica, negli interessi di qualcuno – o qualcosa – che oggi non m’è dato comprendere, anche se ugualmente ripugnante. 

E un fatto che nella parte del programma dell’allora candidato sindaco Ignazio Marino vi erano punti salienti e basilari per la tutela, la salute e i diritti degli animali, al pari con i diritti dei lavoratori del settore. E’ un fatto che le promesse sono state tutte disattese e, peggio, quello che si sta creando è un quadro opposto.

Un modello Roma è quello che riguarda tutte le attività sulle quali ci arrivano le mani del Campidoglio. Anche per i canili la parola d’ordine è privatizzazione. In questo caso significa pagare di più u servizio minore. Ossia, a fronte di 4.02 euro che il Comune paga, come ci dettaglia Simona Novi nell’intervista, per manutenzione gabbie, pulizia, attività veterinaria, cibo, assistenza dei persi e adozioni, il sindaco Marino e l’omonima assessore Estella Marino e, a seguire, tutta la giunta, preferiscono pagare 6 euro per avere meno della metà dei servizi.

Un altro fatto sono i numeri delle adozioni, ancora privatizzati VS canili comunali, i dati che snocciola Simona Novi sono sconcertanti: una manciata pari ad un centinaio di adozioni, in 2 anni per i privati e un migliaio abbandonati, in un anno, per i  pubblici. Inoltre la delibera 148 del 22 maggio – la delibera che odia gli animali – prevede la chiusura di 4 canili su 6 e la drastica riduzione dei posti per il grande canile della Muratella.

Non c’è pace per i romani ed ora la delibera 148 vuole attaccare al cuore la città delle gattare. Il 10 giugno, ad un anno dall’insediamento di Ignazio Marino, LAV, AVCPP: ENPA, animalisti… tutti uniti per una grnde fiaccolata al Pantheon. Informazioni sul nostro sito e sul sito di IoLibero.org

[youtube]https://youtu.be/RcMfcxVwcx0[/youtube]

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!