Flash: Stime grandi sprechi della Capitale Amministrazione Capitolina
Una Commissione per fornire stime su alcuni grandi sprechi della Capitale. Amministrazione Capitolina
Oggi era stata convocata una seduta della Commissione Speciale per la Riforma e la Razionalizzazione della spesa dell’amministrazione. A poche ore dall’inizio la medesima è stata annullata a causa della concomitante seduta di Assemblea Capitolina, che ieri non ha raggiunto il numero legale, a causa della partita della nazionale di calcio, ed è quindi stata riconvocata per oggi.
La Commissione, al cui ordine del giorno era prevista la presentazione del report sui lavori svolti dalla medesima, era stata organizzata all’aperto per permettere di estendere l’invito alla cittadinanza. Alla luce dell’improvviso annullamento, essa si è tramutata in un evento che ha avuto come relatore il portavoce del Movimento 5 Stelle che la presiede, Daniele Frongia.
In questi mesi, oltre al denunciare gli sprechi, sono state fornite delle proposte concrete (al Sindaco, al Vicesindaco e agli assessori competenti) attraverso le quali poter rientrare di parte del denaro speso e/o risparmiare quello non ancora impegnato.
Il luogo stabilito per la Commissione non è stato scelto casualmente: il marciapiedi antistante il Museo della Civiltà Romana all’Eur, nel cuore del quartiere dove hanno avuto luogo alcuni tra i più grandi sprechi romani degli ultimi anni: dalla “nuvola” di Fuksas, all’ex velodromo, all’acquario, alle torri di Ligini, al Luneur, all’impianto sportivo delle Tre Fontane.
Alla cittadinanza presente è stato illustrato il lavoro svolto dalla Commissione e sono stati forniti i numeri di quella che si può definire una vera e propria mala gestione del denaro pubblico. Le cifre presentate rappresentano non solo quanto è stato speso ma anche le mancate entrate. Parliamo di almeno 3 miliardi di euro, imputabili alle gestioni Rutelli, Veltroni, Alemanno fino ad arrivare a Marino.