Flash Valle d’Aosta: Borsa di studio formazione internazionale
Il Presidente del Consiglio regionale, Marco Viérin, consegnerà domani, martedì 24 giugno 2014, alle ore 17.00, nella Sala Commissioni consiliari al primo piano di Palazzo regionale, la borsa di studio per la formazione internazionale,
voluta dal Consiglio Valle in collaborazione con la Fondazione Intercultura onlus di Colle di Val d’Elsa (Siena).
Il progetto, che prevede il finanziamento di un soggiorno di studio annuale in un paese francofono per uno studente valdostano particolarmente meritevole, si pone l’obiettivo di investire sui giovani e sulle loro competenze internazionali, tenendo in particolare considerazione la peculiarità francofona della nostra Regione.
La borsa di studio sarà consegnata a un giovane residente in Valle d’Aosta, nato tra il 1° agosto 1996 e il 31 agosto 1999, iscritto ad una scuola media superiore e risultato vincitore della selezione effettuata dalla Fondazione Intercultura, che ha sottoposto i candidati ad un test attitudinale e ad un colloquio individuale.
Il programma di soggiorno prevede l’ospitalità in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola pubblica e la partecipazione alle attività extrascolastiche, oltre ad un’assistenza continua da parte di corrispondenti locali.
La Fondazione Intercultura onlus, nata nel 2007, opera in Italia e all’estero con finalità di ricerca scientifica e di solidarietà e beneficenza. Lo scopo principale è quello di contribuire a una cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani e di sviluppare ricerche, programmi e strutture che aiutino le nuove generazioni ad aprirsi al mondo ed a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale.