Recensione: Perché ne sono innamorata Elena G. Santoro
Intrecci paralleli, è la prima frase che m’ispira questo libro. Sapientemente e aspettative. E una “scusa” che vince su tutto: Perché ne sono innamorata!
Edizioni Montag edita l’esordio di Elena Genero Santoro, classe 75. Mamma e moglie, un impiego nell’industria automobilistica. Impegnata nel sociale è donna dalle mille risorse, cucina, canta – sotto la doccia e in un coro della sua Torino – sottopone alla sua famiglia ricette di sua invenzione, appassionata di ginnastica artistica che ha pure praticato e impara dall’ape che “non potrebbe volare” ma in realtà fa pure il miele; si diverte insomma!
Elena Genero Santoro, ha un blog dove ospita anche altri autori, segno evidente che per lei scrivere è amore e condivisione, non possesso e rivalità. Tanto basti, per ora, per comprendere l’autrice. La sua poliedricità, le diverse esperienze e la “filosofia” della sua vita: sono questi gli ingredienti che le permettono di divincolarsi e raccontare, sapientemente, il suo libro. Perché ne sono innamorata non è una storia, ma una finestra aperta su delle vite, diverse ma connesse.
Si parla di dubbi, paure, speranze e qualche incomprensione, Elena usa le mail e il cellulare per farci sentire parte della vita di Futura, Manuela, Martina e Ljuda. E poi c’è Patrick, la corsa all’ospedale e la paura. La tentazione e la forza. Ha osato e c’è riuscita! brava Elena Genero Santoro! E’ riuscita a parlare con molte voci diverse, l’esuberante, l’introversa, la sognatrice… Ma ha dato fiato anche a Marjorie, Elettra, Giovanni e a Iago.
Età differenti, storie intrecciate che divengono parallele e regolari, poi Elena mischia ancora le carte e il lettore è catturato… senza scordare Massimo e la scelta di abbandonare un’abito che … insomma, non posso svelare oltre!
Io consiglio a tutti di leggere Perché ne sono innamorata, e fate un esercizio mentale: immaginatevi dell’età che volete, nel posto che preferite, in compagnia di chi desiderate, a questo punto con gli occhi chiusi e i pugni serrati dite “perché ne sono innamorata” … e sorriderete! quella frase è la svolta sapete! potete usarla quasi come una “scusa” anche per errori di gioventù…
Perché ne sono innamorata – che avevamo già presentato su SenzaBarcode – ha un seguito, si intitola L’occasione di una vita, solo in Ebook che ho personalmente appena scaricato! Elena la ritroveremo tra qualche giorno… c’è sempre qualcosa dopo…