Roma Botticelle, svolta o compromesso storico?
Le Botticelle romane ad una – semi – svolta annunciata dall’Assessore Estella Marino. Per LAV e ENPA un primo passo verso la fine dello sfruttamento dei cavalli
Ricevo e pubblico il comunicato stampa diramato dalla LAV il 30 maggio. Non condivido allo stesso modo il loro entusiasmo perché ricordo perfettamente la votazione contraria del 20 marzo 2014, il Campidoglio lasciò le botticelle al lavoro senza pietà. Affronteranno il caldo afoso di Roma per giungere a Gennaio e circolare solo nel verde delle ville romane. Le botticelle potevano essere sospese a marzo, invece saranno un buon introito anche per l’estate 2014.
Certa che il Partito Animalista Europeo – ripropongo l’ottimo lavoro di Stefano Fuccelli e gli altri volontari – non abbasseranno la guardia ne sulle botticelle ne sulla recente normativa che regola i canili comunali (approfondimento nei prossimi giorni) vi propongo il comunicato stampa di LAV ed ENPA
Nel rispetto del programma elettorale del Sindaco Ignazio Marino, l’Assessore all’Ambiente Estella Marino, ieri ha annunciato in una riunione con le associazioni animaliste che dall’inizio del prossimo anno le botticelle potranno circolare soltanto nel verde delle Ville romane, a conclusione dei lavori delle nuove stalle a Villa Borghese.
La LAV e l’ENPA accolgono favorevolmente il provvedimento atteso nel rispetto degli impegni elettorali, auspicando che sia il primo passo verso la fine dello sfruttamento dei poveri cavalli.
L’importante passo annunciato dall‘Assessore Estella Marino, ridurrà drasticamente il rischio di incidenti mortali dei cavalli, purtroppo avvenuti in passato a causa del traffico e dei sampietrini, ridurrà anche il rischio di colpi di calore in estate anche questi purtroppo in passato causa di numerosi incidenti.
In attesa della decisione finale di pensionamento dei cavalli e la fine del loro sfruttamento con l’abolizione dell’anacronistico servizio, per il quale le associazioni animaliste attendono il mantenimento della recente promessa pubblica da parte della maggioranza con il coordinatore Fabrizio Panecaldo, Pd, e la capogruppo di Sel Azuni, di un nuovo voto in Consiglio Comunale, la LAV e l’ENPA vigileranno sugli impegni assunti.