Cronaca

Le maestre di Roma: Cinzia Cottini delegata UIL

Le maestre di Roma sono tra le vittime dei tagli salariali e variazioni lavorative, ne parliamo con Cinzia Cottini del municipio XIII

Ho provato a guardare il presidio di Montecitorio da lontano ieri, loro. Le maestre di Roma, le riconosci rapidamente: sono quelle alla quale manca qualcosa più che agli altri: si capisce che quei volti sono abituati a sorridere – per un piacere che è dovere – e che ora è oscurato da una brutta ombra che parla di tagli al salario accessorio e confusione, mancanza di rispetto e una “politica di tagli” che prcepiscono come una violenza nei loro confronti. Le maestre di Roma sono tante e tra loro intervisto Cinzia Cottini, Municipio XIII, asili nido!

Come per gli agenti della Polizia Locale, sulla testa delle maestre di Roma non piove nessun salario accessorio; ogni centesimo è sudato – e non abbastanza retribuito – questo purtroppo lo penso io e forse non il sindaco Ignazio Marino – ma di certo sono “triturate” in una macchina burocratica che sembra scientemente creata per partorire difficoltà; come a dire “se vuoi lavorare fallo per passione, tanto te la faremo passare!” Le maestre di Roma però continuano nel loro speciale mestiere – non è solo un lavoro, ma un mestiere che viene da dentro – e combattono nei presidi dei dipendenti per i loro diritti, perché sono esempio dei nostri figli, dei figli di Roma.

Parliamo anche di assunzioni e precarie con Cinzia Cottini, la preparatissima delegata UIL, e lancia una bomba che farà poco felici le mamme di Roma:

Abbiamo avuto comunicazione che i nidi comunali che sempre sono stati aperti a luglio, perché non dimentichiamocelo il nido è comunque socio-educativo che risponde ad una esigenza prettamente sociale con risvolto educativo, pensano di non aprirli. quindi dirotteranno i genitori, dopo un sondaggio democratico (!) presso le strutture private. Altra beffa per le supplenti che fino ad oggi hanno tenuto aperti i servizi

Le maestre di Roma, per i figli di Roma … credo che ai presidi dovrebbero partecipare anche l mamme di Roma! Se le proposte di Ignazio Marino e dell’Amministrazione saranno messe in atto chi è in grado di calcolare i danni che saranno procurati alla società romana?

[youtube]https://youtu.be/gZEftonWsEw[/youtube]

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!