Cronaca

Wikipedia, 90% di errori nelle pagine riguardanti la salute

Wikipedia è divenuta ormai una tra le fonti principali di informazione, purtroppo non esente da errori: lo rivela questo studio statunitense.

Alzi la mano chi di voi non ha mai visitato Wikipedia per motivi didattici, o semplicemente, per puri scopi conoscitivi. Quasi nessuno, probabilmente, alzerà il tanto temuto braccio, visto che chiunque bazzichi su internet ha almeno una volta visitato il noto sito enciclopedico, aggiornato e modificato dall’utenza, che essa sia composta da utenti comuni o da esperti del settore.

Ciò comporta, ovviamente, la possibilità di trascrivere sulle pagine informazioni erronee, magari riportate da altri siti o scaturite semplicemente da errori sintattici e/o grammaticali; in alcuni casi, tali errori possono creare problemi non indifferenti, soprattutto se si parla di argomenti delicati come la medicina. Secondo uno studio statunitense pubblicato sul Journal of the American Osteopathic Association e su BBC Health, condotto da Robert Hasty della Wallace School of Osteopathic Medicine nel North Carolina, il 90% delle voci riguardanti temi sulla salute conterrebbe degli errori. Analizzando una serie di voci concernenti 10 problemi di salute piuttosto comuni, come asma e mal di schiena, e confrontandoli con la letteratura medica ufficiale è emerso che ben in nove voci su dieci sono presenti errori ed imprecisioni.

L’invito è quello di usare Wikipedia come fonte di confronto, ma di non utilizzarla come “legge insindacabile” della medicina, cosa che in molti già fanno: secondo alcuni studi statistici, il 70% dei medici e degli studenti di medicina usa Wikipedia per ricavare effettuare ricerche mediche. In seguito all’allarme lanciato da Hasty, Wikipedia UK ha risposto repentinamente dichiarando che gli studi statistici emersi dalla ricerca risultano ancora troppo approssimativi, visto il basso numero di voci analizzate, e che comunque sussistono numerose iniziative che coinvolgono medici ed esperti al fine di migliorare le voci presenti su Wikipedia. Quindi il consiglio è questo: usare Wikipedia, ma con attenzione quando si parla di casi delicati.

Giuseppe Senese

Sono un laureando in Scienze e Tecnologie Informatiche, che nutre anche numerose passioni come la musica, il cinema e il calcio. Adoro il Rock Progressivo degli anni 70' (soprattutto quello britannico e quello italiano) e sono un tifoso sfegatato del Napoli.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!