Fasano jazz Festival: progetti, musica ed arte
Il 30 Maggio il Fasano jazz Festival dischiuderà le sue porte. Giuseppe Berlen con il suo progetto “Sul sentiro del suono” sarà il protagonista della serata inaugurale.
Maggio volge al termine, l’estate ormai è alle porte e con essa anche il Fasano Jazz Festival. Giunto alla sua diciassettesima edizione, questo evento si caratterizza per la capacità di reinventarsi, grazie alla collaborazione di numerosi artisti, ma soprattutto per la capacità di creare particolari atmosfere per il pubblico che si riunisce per ascoltare buona musica. Il Fasano Jazz Festival non nasce con l’unico intento di ridar vita a questo stile musicale nato nel quartiere francese di New Orleans, ma si presenta come una manifestazione sui generis per le proposte che attirano diversi segmenti di pubblico, per l’attenzione alla varietà, al talento degli artisti e alla qualità della musica.
Questo Festival inoltre si propone di mettere in luce una bellissima città della Puglia e di valorizzare una regione ricca di arte e cultura. Per la diciassettesima edizione sono coinvolti anche nuovi partner: il progetto I sapori del Jazz, partito in via sperimentale insieme all’Assessorato alle Attività Produttive, coinvolge alcuni esercizi commerciali che proporranno menù a tema e ospiteranno incontri letterari e musicali, come quello con Aldo Tagliapietra il 10 giugno al Caffè Bella Napoli. Decisivo quest’anno il supporto organizzativo-logistico dell’Associazione Le Nove Muse di Fasano e la collaborazione in tema letterario con Il Presidio del Libro di Fasano.
La serata inaugurale vedrà tra i suoi protagonisti Giuseppe Berlen e il suo progetto “Sul Sentiero dei Suoni”. Questa è un’iniziativa musicale che nasce dalla Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bianco – G. Pascoli” di Fasano e coinvolge un ensemble di venticinque giovanissimi percussionisti, coadiuvati da strumentisti che utilizzano suoni tradizionali (didgeridoo, cornamusa) e timbri classici del jazz (sax). Si tratta di una vera e propria “favola musicale”, ideata e diretta da Berlen, un viaggio ispirato al mondo delle percussioni, che si propone di avvicinare i giovani talenti a questa forma darte ed in particolare al jazz.