Cronaca

Comune di Torino: Slot Mob per bar senza slot con più spazio per le persone

Con il patrocinio del Comune di Torino, e la partecipazione congiunta delle Commissioni Legalità e Diritti Pari Opportunità, il 12 aprile a Torino si svolgerà il Slot Mob, contro la dipendenza dal gioco d’azzardo.

Le Commissioni Legalità e Diritti e Pari Opportunità parteciperanno all’iniziativa del prossimo 12 aprile a Torino

Presentata oggi nella seduta congiunta delle Commissioni Legalità (presidente: Fosca Nomis) e Diritti e Pari Opportunità (presidente: Domenica Genisio) Slot Mob, un’iniziativa con il patrocinio del Comune di Torino, promossa da cittadini e associazioni per il “buon gioco” contro le nuove povertà e la dipendenza dal gioco d’azzardo, considerato un “cattivo gioco”.

Hanno presentato l’evento che si svolgerà sabato 12 aprile 2014 a Torino (45esima tappa in Italia) alcuni componenti del Comitato organizzatore: Maria Ferrara, Cristina Borra, Paolo Cataldi, Elisa Pesce. Si tratta di una sorta di “flash mob” che si svolgerà dalle ore 18.30 alle 20.30 presso il Bar Buffet, in corso Turati 3, “un esercizio commerciale virtuoso, che ha scelto di togliere le slot machines – spiegano gli organizzatori – dopo aver visto molte persone rovinarsi con il gioco”. Tantissimi cittadini si recheranno presso il bar per consumare un aperitivo, per premiare gli esercenti che hanno scelto la “disinfestazione dalle slot e/o da altri giochi d’azzardo”. Nell’occasione, si svolgerà anche un torneo di calcio balilla e si faranno altri giochi tradizionali, più inclusivi e partecipativi rispetto alle slot machines.

Prima, di fronte, nel Salone Gaglioti del Dopolavoro ferroviario, in via Sacchi 63, dalle ore 16.00 alle 18.00 si svolgerà una conferenza per approfondire le tematiche legate al gioco d’azzardo. Interverranno: Leonardo Becchetti, docente del dipartimento di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata (tra gli ideatori della campagna), Anna Anselmi, responsabile dell’Osservatorio Gioco d’azzardo di Libera Piemonte, Stefano Bartoli, responsabile del servizio GAP (Gioco d’Azzardo Patologico) dell’Asl To1, Marco Verani, matematico esperto in calcolo delle probabilità e Teresa e Franco, proprietari del Bar Buffet.

Al doppio appuntamento con Slot Mob parteciperanno i consiglieri comunali delle Commissioni Legalità e Diritti e Pari Opportunità, oltre alle tante associazioni e ai numerosi cittadini che hanno già aderito all’iniziativa (info e contatti: slotmob.torino@gmail.com). L’evento sarà trasmesso in diretta su Primaradio.

“È un’iniziativa lodevole – ha dichiarato la presidente Fosca Nomis – che serve a sensibilizzare cittadini e istituzioni e a contrastare il dilagare del gioco d’azzardo, anche fornendo all’opinione pubblica informazioni circa i danni delle patologie da gioco e le effettive possibilità di vincita. Il gioco d’azzardo, inoltre, è uno dei terreni in cui prosperano le organizzazioni criminali, grazie all’usura, alle slot machines truccate e ai giochi illegali diffusi nel nostro Paese”.

“È importante partecipare a questo evento – ha rimarcato la presidente Domenica Genisio – per combattere la devastazione culturale, sociale ed economica del gioco d’azzardo e premiare chi ha scelto di rinunciare alle slot”.

Marika Massara

Nata e cresciuta in provincia di Milano, emigrata in Calabria, adottata da Roma, non posso che definirmi italiana. Amo la mia Calabria, il mare d'inverno e il Rock. Da sempre attenta alla politica (più che ai politici), non posso che definirmi assolutamente di sinistra. Segni particolari: Milanista sfegatata.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!