20 anni di Definitely maybe degli Oasis
Sono ormai 20 gli anni trascorsi dalla pubblicazione del primo album, Definitely maybe, degli Oasis, la band brit-pop più amata e osannata del mondo della musica.
Ci sono liti che non hanno conseguenze, altre cambiano un’intera vita, altre ancora cambiano il volto dello scenario musicale internazionale. Il conflitto per antonomasia, si sa, è tra fratelli, ne parlava la Bibbia, ne parla spesso la storia, ma anche il profano mondo dello show business non ne è esente. Qualcuno forse non conosce la celeberrima scaramuccia tra i due fratelli inglesi più amati del nostro globo? Ci riferiamo naturalmente a Noel e Liam Gallagher, le menti, le voci, l’anima degli Oasis .
Nati nel 1991 a Manchester, gli Oasis sono divenuti ben presto una delle Band maggiormente rappresentative della musica inglese anni ’90. Il loro è uno stile inconfondibile, che mesce rock ‘n roll ad un sound malinconico molto più vicino al pop, il c.d brit-pop. Nel corso del tempo la composizione del gruppo è di molto variata, solo i due fratelli Gallagher non hanno mai abbandonato chitarra e microfono fino al 2009, anno in cui la band si è definitivamente sciolta, a causa delle note e frequenti diatribe tra i due. Il successo per i giovani artisti arriva nel 1994, anno della pubblicazione del primo album Definitely maybe. Da questo momento in poi la loro carriera è stata sempre in salita, costeggiata da innumerevoli successi, la seconda opera (What’s the Story) Morning Glory?, pubblicata nel 1995, ha venduto fino ad oggi ben 25 milioni di copie in tutto il mondo.
Quest’anno ricorre, quindi, un anniversario unico per la band che festeggia i 20 anni dall’uscita del primo album. Sulla pagina facebook della band, qualche giorno fa, è comparso un annuncio che inneggiava ad un’imminente sorpresa per tutti fan. Tra i più è circolata la voce di una riunione della band e quindi di una possibile riappacificazione tra i fratelli, da lungo tempo separati. Tuttavia i fan sono stati profondamente delusi, difatti la sorpresa che gli oasis avevano in serbo era la ripubblicazione dell’album Definitely maybe, attesa per il 20 Maggio.
Tra i fan che vorrebbero una riunione di famiglia troviamo anche il candidato Oscar Pharrell Williams, nominato per la canzone Happy di Cattivissimo me 2. Il cantante sarebbe infatti molto felice di riunire i Gallagher, soprattutto al fine di realizzare un progetto insieme:
Chi è che non vorrebbe lavorare con i Gallagher? (…) Noel e Liam sono fratelli, quindi la cosa andrà bene. Non preoccupatevi: il sangue è più forte della musica. Magari l’anno prossimo riuscirò a riunirli per un concerto in onore del Teenage Cancer Trust
20 anni di Definitely maybe degli Oasis https://t.co/Lxbs5IQOvd