Cronaca

René Lacoste: giocatore di tennis, genio e stilista di moda

L’immagine del tennis da sempre si incrocia con quella della moda e la storia di René Lacoste ne è la prova.

Oggi vogliamo parlarvi in poche righe di uno sportivo che è stato simbolo di classe ed eleganza, ma sopratutto, testimonial di uno sport di classe che già nel 1933 diventò simbolo di glamour. Lanciando un brand come Lacoste il tennista è diventato un mito, ed ha trasformato il suo cognome in uno dei brand più conosciuti al mondo. Non tutti infatti conoscono la storia di questo campione, pioniere di un mondo sportivo così vicino alla moda.

Jean René Lacoste nato a Parigi nel 1904 ci ha lasciato nel 1996. La sua vita da tennista ha subito mostrato quella che è la verve di un campione. Con i suoi amici e colleghi Jaque Brugnon, Henri Cochet e Jean Borotra formò una squadra invincibile, che vinse per ben sei stagioni consecutive la Coppa Davis. Già in quel periodo i suoi compagni, e la stampa, gli affibbiarono il sopranome di Coccodrillo. Questo curioso nomignolo fu dovuto ad una scommessa vinta con il capitano della sua squadra, il quale gli promise una borsa di coccodrillo dopo una vittoria. Una vita sempre sotto i riflettori, piena di vittorie, soddisfazioni e creatività. Non tutti sanno che si deve a lui l’introduzione nel tennis della prima racchetta in metallo e della prima macchina “spara palle”. Tra i riconoscimenti più grossi per lui c’è stato il riconoscimento nell’International Tennis Hall Of Fame, e sicuramente, fuori dallo sport, soddisfazioni come quella avuta con la creazione della prima t-shirt Lacoste e la creazione di un brand che è diventato storico.

Nell’abbigliamento infatti René si distinse subito per il suo marchio del coccodrillo, marchio che ha poi portato sulle famose polo firmate con il suo cognome. Tutt’oggi, per coloro che praticano il tennis, questo abbigliamento sportivo ma glamour porta la sua firma e la sua classe. Potete farvene un idea visitando la moda per i tennisti su www.zalando.it, dove si può vedere chiaramente come il trend lanciato da René sia ancora attuale. René ha poi continuato la sua carriera da imprenditore e stilista producendo capi di abbigliamento per il golf (sport della moglie), e sfogando la sua fantasia in altre creazioni curiose.

Una vita da”vincente” che anche se può sembrare lontana storicamente è adatta a raccontarci come sia possibile avere successo avendo idee, volontà e tenacia. Una di quelle storie che i giovani sportivi di oggi, ma sopratutto i giovani imprenditori, devono tenere a mente. Storie come questa sono un serio punto di riferimento per tutti, e parlarne in questo periodo non può fare altro che bene. Oggi infatti i giovani, anche se stanno affrontando una grossa crisi, devono avere degli obbiettivi e farsi forza anche guardando ai miti del passato e prendendo spunto ed esempio da campioni nella vita come lo è stato René Lacoste. Per coloro che vogliono approfondire di più la storia e la vita di questo grande campione possono leggere un interessante biografia dove troverete molte altri dettagli e curiosità.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!