Presentato il libro: Benvenuto tra gli ultimi. Il Papa a Lampedusa
Si è tenuta il 1 dicembre la presentazione del libro Benvenuto tra gli ultimi scritto da Calogero Maria Sparma e Maria Veronica Policardi corredato con le foto di Mauro Buccarello
Benvenuto tra gli ultimi, probabilmente è il titolo perfetto per un libro che racconta la visita del Santo Padre a Lampedusa. Il volume edito dalla Giancarlo Troiani Editore, ripercorre in 128 pagine gli avvenimenti che hanno condotto all’inaspettata visita papale dell’08 luglio 2013, partendo fin dai primi anni in cui l’isola divenne per molti migranti, provenienti dalla vicina Africa, la porta per il loro ingresso in Europa.
Questo percorso, visto con gli occhi di autori lampedusani, è la rappresentazione di come la gente dell’isola ha vissuto l’incontro con il Santo Padre, e di come da anni quotidianamente vive l’incontro con “l’altro”, mettendo su carta le emozioni invisibili alle telecamere dei media, provate da coloro che convivono da molti anni con l’arrivo dei migranti.
Incontro che il 3 ottobre del 2013, ha mostrato la peggiore delle sue facce: la strage. Una tragedia consumatasi a poche centinaia di metri dalla costa lampedusana, in cui hanno perso la vita 366 persone, episodio che papa Bergoglio bolla con la parola “vergogna”.
Alla presentazione, che si è svolta presso la sala convegni dell’aeroporto di Lampedusa, sono intervenuti: l’Assessore Franca Parizzi, il parroco di Lampedusa don Mimmo Zambito, la docente di lettere Anna Sardone, nonché gli autori e l’editore.