TPL ATAC, Aurigemma (FI) “Su TPL Regionale no metodo Moretti
Comunicato stampa dal Gruppo Consiliare FI Regione Lazio del 5 dicembre. TPL Regionale “L’Amministratore Delegato di FS Ing. Mauro Moretti gestisce un azienda di trasporto di proprietà del Ministero del Tesoro, quindi pubblica, che riceve lauti finanziamenti per realizzare importanti e redditizie infrastrutture”
“Questa mattina abbiamo letto con molta attenzione la “lectio magistralis” impartita dall’Amministratore Delegato di FS Ing. Mauro Moretti, nella quale impartiva pillole di saggezza su come si dovrebbero gestire le aziende di trasporto pubblico, sull’importanza di una leale concorrenza sul mercato e sul buon utilizzo dei fondi pubblici per il TPL.
Analisi condivisibile ed impeccabile se non fosse per il fatto che tra il dire ed il fare c’è sempre di mezzo il mare; infatti, il nostro bravo Amministratore gestisce un azienda di trasporto di proprietà del Ministero del Tesoro, quindi pubblica, che riceve lauti finanziamenti per realizzare importanti e redditizie infrastrutture, come l’alta velocità, a discapito di fondi destinati ad altre municipalizzate del TPL, che negli ultimi anni hanno subito tagli di circa il 50% per garantire tali finanziamenti. E per di più la fondamentale differenza con quest’ultime è che i profitti di Fs non vengono reinvestiti sulle linee del trasporto pubblico regionale, ma reinvestiti laddove si possa ricavare maggiore profitto aziendale e non per la risoluzione delle vere criticità degli utenti.
Per quanto riguarda la concorrenza è giusto ricordare che, a nostro avviso, è improcrastinabile la separazione tra rete e gestione. E’ troppo facile parlare di concorrenza quando si è in una totale situazione di comodo: FS gestisce entrambi i settori, e sono sotto gli occhi di tutti le difficoltà del “vero” privato (vedi NTV) ad accedere ad una vera competizione, in assenza di una regolamentazione che si aspetta da anni per l’uso dell’infrastruttura.
Non vorremmo che il tutto si traduca in una finta privatizzazione a discapito dei dipendenti (vedi Wagon Lits) e dei pendolari, e ad esclusivo vantaggio di chi vuole utilizzare soldi pubblici per produrre utili e non servizi agli utenti.
Lo dichiara il Consigliere Regionale di Forza Italia Antonello Aurigemma