Politica

Legge elettorale, Bernardini (Radicali Italiani). Problema è stato di diritto

Per i Radicali Italiani il vero problema non è la modifica della legge elettorale, ma il ritorno allo stato di diritto e al rispetto delle regole. Comunicato stampa della Segretaria del partito, Rita Bernardini.

rita bernardini - nuova

In Italia c’è un problema che i radicali denunciano lottando da anni, non semplicemente con prese di posizione. Il problema si chiama Stato di diritto e rispetto delle regole, e va ben oltre il varo del cosiddetto “Porcellum”. Lo ha detto Rita Bernardini, segretaria di Radicali Italiani, intervistata da Radio Radicale. “Va benissimo che la Corte Costituzionale si svegli adesso”, ha detto Bernardini, “ma forse vale la pena di ricordare che nel 1993 si votò il referendum sulla legge elettorale, che noi volemmo abbinato a quello sul finanziamento pubblico dei partiti, e già il responso elettorale fu chiaro. Cosa ci ha dato questo responso chiaro? La legge Mattarella, una legge che intanto reintroduceva una quota proporzionale del 25 per cento, e poi prevedeva una serie di meccanismi che facevano sopravvivere, e vivere con ancora maggiore forza e potenza, tutto il sistema partitocratico”.
“L’allora presidente della Repubblica Scalfaro disse che la legge si sarebbe dovuta scrivere sotto dettatura del responso popolare, ma sappiamo bene che questo non è avvenuto. E’ un problema che ci portiamo dietro da decenni, quello di una mancanza totale di Stato di diritto e di democrazia, al quale ha fatto da supplente la magistratura, in tutti i suoi livelli di espressione. Questo non credo sia buono per uno Stato che voglia definirsi democratico”, ha detto la segretaria di Radicali Italiani.

Roma, 6 dicembre 2013

Marika Massara

Nata e cresciuta in provincia di Milano, emigrata in Calabria, adottata da Roma, non posso che definirmi italiana. Amo la mia Calabria, il mare d'inverno e il Rock. Da sempre attenta alla politica (più che ai politici), non posso che definirmi assolutamente di sinistra. Segni particolari: Milanista sfegatata.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!