Cronaca

5 bevande per combattere lo stress e ritrovare la serenità

I ritmi di vita frenetica, gli intensi impegni giornalieri e le continue pressioni possono diventare, per il nostro organismo, fonte di stress.

Diverse sono le soluzioni per contrastarlo, farlo in modo naturale conviene. Ecco, dunque, la lista delle 5 bevande per combattere lo stress.

Le 5 bevande per combattere lo stress Si tratta di bevande di cui è ampio il consumo e altrettanto importanti sono i benefici per la nostra salute.

Le 5 bevande per combattere lo stress sono: cioccolato, latte, tè verde, tè nero, acqua.

Studi dimostrano che l’assunzione di cioccolato stimola il rilascio di endorfine in grado di aumentare il buonumore. Il consumo di cioccolato fondente, poi, fa bene al cuore perché aumenta la produzione di antiossidanti nel sangue; il cioccolato infatti, è particolarmente ricco di Polifenoli, noti per combattere i radicali liberi nel processo di invecchiamento delle cellule.

Mangiando cioccolato ricorriamo quindi ad un antidepressivo naturale.

Nella lista delle 5 bevande per combattere lo stress bisogna poi inserire il latte, ricco di calcio, magnesio, potassio, fosforo e proteine, in particolare la caseina. Il suo valore nutrizionale è alto e la sua assunzione, in modo continuato, in tutto l’ arco della vita, sin dall’infanzia, produce effetti positivi per il nostro benessere.

Queste sostanze aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, come gli attacchi di cuore, dovuti per esempio, a periodi di particolare stress; inoltre, il triptofano, amminoacido contenuto in vari latticini, quando viene metabolizzato, coadiuva la produzione di serotonina, definita l’ “ormone del buonumore” .

Altra bevanda per combattere lo stress è il tè verde. Il tè verde è considerato una medicina naturale, possiede proprietà benefiche per la salute, in quanto antibatterico e antiossidante naturale e utile per regolare i livelli di colesterolo nel sangue.

Il tè verde ha proprietà rilassanti, aiuta a lenire l’ansia e il mal di testa. Proprio in relazione al mal di testa, un’associazione tedesca ha proposto un rimedio antistress: il tè verde ghiacciato sotto forma di cubetti, da posizionare sulle tempie. Impacco utile, tra le altre cose, anche per gli occhi gonfi.

Oltre alla tipologia del tè verde, è necessario menzionare anche il tè nero. I principali benefici possono rilevarsi sul cuore e sulle arterie,è una bevanda ricchissima di antiossidanti.

A livello emotivo, i benefici di questo tipo di tè sono stati dimostrati da uno studio della University College di Londra. Gli studiosi, infatti, hanno notato che, nelle persone che avevano assunto la bevanda, il livello di calma, mantenuto dinanzi alla risoluzione di una situazione difficoltosa, era più alto.

Infine, tra le 5 bevande per combattere lo stress, c’è l’acqua. La bevanda più diffusa al mondo, di cui il nostro corpo è principalmente formato. Berne un bicchiere, prima di iniziare attività fisica all’aria aperta, stimola la circolazione, permettendo al corpo di produrre più endorfine. Il buon umore è assicurato.

Queste 5 bevande per combattere lo stress di certo, non sono miracolose, ma, accompagnate ad uno stile di vita sano ed equilibrato, permetteranno di sentirsi più sereni.

Tutti i diritti riservati. Non è consentito copiare, modificare o utilizzare altrove questo articolo, né per scopi commerciali né per la trasmissione a terzi senza la nostra previa autorizzazione. E’ possibile copiare le prime 5/10 righe del testo indicando fonte (con link attivo) e autore dell’articolo. Mandare una mail a ufficiostampa@www.senzabarcode.it indicando dove è stato condiviso il pezzo.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!