Cronaca

Torte per bambini: ecco due ricette formidabili!

Mi sono accorta che quando i bambini sbuffano e sembrano annoiarsi di tutto l’unico rimedio è portarli in cucina e coinvolgerli nella preparazione di ricette semplici oppure fantasiose. Oggi vedremo due torte per bambini.

ricetta1Questa volta voglio postarvi un paio di ricette di torte per bambini che ci siamo inventate io e la mia nipotina e che sicuramente non troverete in nessun libro di cucina, il Castello della principessa Sissi è una di queste.

Ingredienti: un Pan di Spagna, 1 confezione plum cake normali e una al cioccolato ( o se preferite allo yogurt), 2-3 tavolette di cioccolato tipo kinder cereali o milka (se ripieni meglio)

4 -5 coni cialda da gelato, 1 kg di ricotta bella fresca, panna montata spray, 400 gr di zucchero, una confezione di mikado.

Preparazione: Mescolate bene la ricotta con lo zucchero e ponete in frigorifero.

Ora prendete il Pan di Spagna e usatelo come base per il castello di Sissi. Con i plum cake formate le torri, a piacimento. Per tenerli fermi potete usare un po’ di panna montata tra l’uno e l’altro e i mikado infilati come fossero spiedini.

A questo punto, ricoprite tutta la vostra creazione con la ricotta. Con le tavolette di cioccolato, create le porte e le finestrelle e appiccicatele al muro fatto di ricotta..

Sopra ad ogni torre disponete i coni gelato. Sciogliete una barretta di cioccolato e senza sporcare la ricotta versatela sopra ai coni.

Poi, sempre sui coni, spruzzate la panna montata e il castello “è costruito”. Se avete altro tempo a disposizione potete anche creare il ruscello o un boschetto sempre lavorando di fantasia… usando magari altro Pan di Spagna, gelatine e coloranti per alimenti. Questa è una delle torte per bambini preferite dai più piccoli.

Tra le torte per bambini che ho ideato con mia nipote, troviamo  anche la Torta smarties e fantasia.

Questa è una ricetta super velocissima che non ha bisogno di fornelli.

Ingredienti: un Pan di Spagna, una scatola di biscotti Loacker a piacere, 150 gr di ricotta, 80-90 gr di zucchero, 4 cucchiai di sciroppo di frutta (a piacere ma cercate che il gusto si abbini ai biscotti), un paio di confezioni di smarties, una bustina di granellini di zucchero colorati.

Preparazione: In una terrina lavorate la ricotta con lo zucchero e aggiungete piano lo sciroppo di frutta. Mescolate fino ad ottenere una bella crema liscia e omogenea.

Spalmate il composto sopra il Pan di Spagna. Mettete poi i loacker sulla circonferenza della torta facendoli aderire con una lieve pressione. Riempite la superficie rimanente di smarties e granellini di zucchero colorati.

Se vi va, prima di servire aggiungete un po’ di panna montata. I bambini ne andranno matti e la noia sarà sparita.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!