Cronaca

Le Chiacchiere! Tipico dolce di Carnevale va bene anche a Natale!

L’inverno, fa venir voglia di convivio! Serate davanti al camino con cioccolate calde fumanti e dolci sfiziosi. Le chiacchiere sono una preparazione tipicamente carnevalesca ma io le adoro anche per Natale! Ecco la ricetta proposta da SenzaBarcode.

Le Chiacchiere! Tipico dolce di Carnevale va bene anche a Natale!Il Carnevale è una festa non solo coloratissima e caratterizzata da costumi e travestimenti, ma anche da dolci buonissimi; tutti sappiamo che il dolce carnevalesco per eccellenza sono le chiacchiere, che sono talmente buone che va bene prepararle in qualsiasi periodo dell’anno.

È un dolce estremamente semplice da preparare che grazie ai suoi ingredienti genuini riesce a far profumare tutta la casa; il profumo e la croccantezza delicata delle chiacchiere attirano anche i bambini che spesso amano accompagnare questo dolce al sanguinaccio di cioccolato.

Questi ottimi dolci fritti hanno una antica tradizione risalente a dei dolci fritti tipici della cucina romana, cucinati con il lardo di maiale proprio per il periodo di Carnevale;  questi venivano preparati in grandi quantità poiché dovevano durare per tutto il periodo della Quaresima.

Vediamo nel dettaglio come preparare le nostre Chiacchiere:

Ingredienti per 80 Chiacchiere

50 g di burro

1 bustina di vanillina

3 uova intere ed 1 tuorlo

1 pizzico di sale

60 g di zucchero

Una presa di liquore per dolci

1 bustina di lievito in polvere

500 g di farina

1 Lt di olio di semi di arachide per friggere

Zucchero vanigliato per guarnire

 Preparazione

Setacciate la farina e ponetela a fontana su un piano da lavoro insieme al lievito. Al centro mettete le uova con lo zucchero, sale, vanillina e burro ed iniziate a lavorare. Unitevi il liquore e continuando a lavorare iniziate ad incorporare man mano la farina fino a raggiungere la consistenza di un panetto morbido.

Avvolgete quest’ultimo nella pellicola e fatelo riposare in un luogo fresco per circa 30 minuti, dopodiché suddividete il panetto in più parti e con l’aiuto di un mattarello stendete delle sfoglie di pasta abbastanza sottili e da queste ricavate delle striscioline della grandezza che preferite.

Queste saranno le vostre Chiacchiere che andranno fritte in abbondante olio bollente e che appena saranno ben dorate dovranno essere messe a sgocciolare su della carta assorbente.

Quando l’olio in eccesso sarà stato eliminato, allora potrete mettere le vostre chiacchiere sul vassoio da portata e una volta raffreddate, potranno essere spolverizzate con lo zucchero vanigliato e servite.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!