Cronaca

Capitale Roma “ricapitalizzare” le energie produttive della Città

Grippo e Giallombardo: “Il 3 dicembre nasce l’associazione Capitale Roma con l’obiettivo di “ricapitalizzare” le energie produttive della Città”

Capitale Roma“Il 3 dicembre chiameremo a raccolta tutti i cittadini romani, i Municipi, i mondi produttivi e quelli legati alla finanza e all’associazionismo, alla scuola, alla tecnologia e all’innovazione, allo sport e al capitale umano. Chiunque abbia un’idea e voglia mettersi in gioco, avrà finalmente un’opportunità concreta di realizzarla partecipando al “battesimo” dell’associazione Capitale Roma, il cui slogan ha come parole chiave: “Includere, Innovare, Liberare, Rischiare” dichiarano in una nota i promotori e fondatori dell’associazione, la consigliera di Roma Capitale Valentina Grippo e l’avvocato Renato Giallombardo.

Dieci gli interventi previsti durante l’incontro, in cui verrà presentato anche un progetto pilota che metterà in rete otto istituti scolastici di altrettanti Municipi della capitale per l’attuazione di un programma formativo digitale nelle scuole interessate e la mentorship dell’Associazione per la costituzione di un fondo di investimento in start up e incubatori.

“L’associazione sarà un luogo di confronto tra persone, reti territoriali e professionali costruite in tanti anni di attività, e ha l’ambizione di far dialogare i cittadini dei Municipi con chi ha maggiore sensibilità e conoscenza delle opportunità che viaggiano a livello nazionale, europeo, internazionale” – spiega la consigliera capitolina – “L’idea e’ quella di capitalizzare le buone pratiche del nostro fare quotidiano costruendo un ponte tra il giovane che vuole uscire dal territorio e ha l’energia per emergere e il professionista, il tecnico, che vuole ricominciare a pensare secondo il principio del ‘give back to society'”.

“La politica degli ultimi 20 anni e’ stata largamente basata su relazioni personali e ha progressivamente abbandonato il terreno della conoscenza e della competenza ma è anche vero che i tecnici possono coadiuvare la politica solo se cominciano a pensare politicamente” conclude il presidente dell’Associazione, l’avvocato Renato Giallombardo.

All’iniziativa, che è aperta al pubblico e che si svolgerà martedì 3 dicembre alle 18 a Palazzo Santa Chiara (piazza Santa Chiara, 14), interverrà anche l’onorevole Dario Nardella, membro della commissione Attività produttive della Camera dei Deputati e già vicesindaco di Firenze.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!