Politica

Bonino su Giovine e Chiusura campagna Rosa nel Pugno con esposto

Sentenza Giovine dichiarazione di Emma Bonino: Ringrazio Mercedes Bresso per avere continuato nel 2010 a richiedere legalità e trasparenza per tutti. Domani chiusura campagna per la Rosa nel Pugno con esposto alla procura di Matera

emma bonino

Emma Bonino (leader radicale e ministro degli esteri):

“Nel febbraio 2010, quando ero già candidata a Presidente della Regione Lazio e una lista “Bonino Pannella” stava per essere presentata in Piemonte a sostegno di Mercedes Bresso, feci cinque giorni di sciopero della sete per tentare di imporre nel dibattito politico il problema della regolarità e della trasparenza del procedimento di presentazione delle liste alle elezioni regionali. Naturalmente tutti fecero finta di nulla. Solo una settimana dopo venivano alla luce, grazie alle denunce radicali, irregolarità elettorali in Lombardia, Lazio e Liguria. In Piemonte, dopo le elezioni, Mercedes Bresso ha fatto propria la lotta radicale per la legalità del procedimento elettorale ed ha continuato in questi tre anni a ribadire il suo buon diritto, in quasi perfetta solitudine. Noi radicali abbiamo cercato di sostenerla costituendoci parte civile nel “processo Giovine” (grazie al lavoro dell’avvocato Alberto Ventrini), ottenendo un risarcimento di 10.000 euro. Non è finita; proprio in queste ore in Basilicata i radicali presentano un esposto sulla regolarità della presentazione di numerose liste alle elezioni regionali; si vota domenica.

Tutto quanto avvenuto porterà i partiti politici, ma anche la magistratura, ad affrontare finalmente la questione da me posta quasi quattro anni fa, per evitare il ripetersi, quasi annunciato, alle prossime elezioni regionali di quanto avvenuto nel 2010? La tutela del diritto elettorale, attivo e passivo, è il fondamento della vita democratica.

Mi dispiace che il presidente del Piemonte definisca “teatrino” la lotta per la legalità del procedimento elettorale. La sua dichiarazione qualunquistica è una manifestazione palese di inadeguatezza politica.”.

Elezioni regionali Basilicata: domani, 15 novembre, chiusura campagna elettorale della Rosa nel Pugno con esposto alla procura di Matera, visita al carcere e pubblico comizio a Latronico
Domani, venerdì 15 settembre, la Lista Rosa nel Pugno chiude la campagna elettorale con tre iniziative:

– Alle ore 11, la candidata Governatrice per la Rosa nel Pugno On. Elisabetta Zamparutti, i candidati consiglieri On. Maria Antonietta Farina Coscioni e On. Sergio D’Elia, insieme all’On. Maurizio Turco e Antonio Cerrone, presentano alla Procura della Repubblica di Matera un esposto-denuncia a seguito del controllo sulle firme delle liste provinciali di Matera concorrenti alle elezioni regionali della Basilicata. Incontro coi giornalisti davanti al tribunale di Matera alle ore 12.
– Alle ore 16.30, gli esponenti della Rosa nel Pugno Elisabetta Zamparutti, Maria Antonietta Farina Coscioni, Sergio D’Elia, Maurizio Turco e Antonio Cerrone, effettuano una visita al Carcere di Potenza, accompagnati dal Consigliere regionale Alessandro Singetta. Incontro coi giornalisti all’uscita del carcere alle ore 18.
– Alle ore 17, il capolista della Rosa nel Pugno, Maurizio Bolognetti, tiene un pubblico comizio a Latronico di chiusura della campagna elettorale.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!