Cronaca

Ricetta: Triangolini alle mele e zabaione, lo sfizio dolce

Le mele fanno bene! Lo dice anche il famoso proverbio no? una al giorno e via il medico di torno! Per oggi vi propongo una ricetta molto stuzzicante, facile e veloce a base proprio di pasta sfoglia, mele e zabaione. Uno sfizio così dolce che anche il peccato di gola sarà perdonato! Immaginate una serata d’autunno, con il vostro amore seduti sul divano, la tv spenta, una musica di sottofondo e un piattino con il dolce!

pasta sfoglia,mele e zabaioneIngredienti: 1 confezione di Pasta sfoglia surgelata

4 mele Golden

30 grammi di burro

70 grammi di zucchero

1 tuorlo d’uovo

1 cucchiaino di cannella in polvere

Per quanto riguarda lo zabaione occorrono:

2 tuorli d’uovo

50 grammi di zucchero

5 dl di vino

1 dl di calvados

Preparazione: Prima di tutto dovete lasciar scongelare la pasta sfoglia.

Nel frattempo lavate bene le mele, togliete il torsolo e affettatele sottili sottili.

Tagliate quindi la pasta in 8 triangolini. Prendetene quattro e spennellateli d’uovo. Al centro, ponete le fettine di mele spolverizzate con zucchero e cannella. Aggiungete un fiocchettino di burro e chiudetele con i quattro triangolini rimasti. Mi raccomando di sigillare bene i bordi affinché il ripieno non fuoriesca.

Ora spennellate con l’uovo i triangolini di pasta ripieni, e spolverizzate con lo zucchero. A questo punto, fateli cuocere a forno già caldo (220 gradi) per circa 8 minuti. Dovranno apparire dorati e belli gonfi.

Per preparare invece lo zabaione, dovete sbattere a spuma i tuorli con lo zucchero. Mettete a bagnomaria e unite il vino e il liquore. Lasciate cuocere, naturalmente mescolando bene, finchè otterrete una bella crema densa e omogenea.

Questi buonissimi triangolini di pasta sfoglia alle mele e zucchero vanno serviti tiepidi con lo zabaione caldo.

N.B. Io taglio la pasta a triangolini per comodità e velocità ma potete inventarvi le forme che volete, ad esempio a Natale possono andar bene stelle o angioletti.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!