Politica

XII Congresso Radicali Italiani

XII Congresso Radicali Italiani, il popolo Radicale al grande dibattito nazionale.

2013-11-02 11.00.37 (1)

Chianciano oggi sembra un paese dell’alto Piemonte, nebbiolina, pioggia, umidità e tanto freddo. Ma sembra anche una zona di Roma, precisamente i dintorni di Largo Argentina, vedi Marco Beltrandi assorto nei suoi pensieri, Angiolo Bandinelli che compra i giornali (per i fans: Il Foglio e Il Corriere della Sera). La candidata governatrice della Basilicata, Elisabetta Zamparutti che arriva, direttamente dalla Lucania, insieme a Sergio D’Elia. Antonella Casu serissima nel tailleur grigio, Diego Sabatinelli sempre a rispondere a qualche mail. La candidata segretaria dei Pannelliani, Rita Bernardini, si muove nell’hotel Excelsior, come fosse a casa sua e, in effetti, tra la sala congressi di questo posto, la Bernardini ne ha passato di tempo. Naturalmente c’è lui, sempre e comunque leader del “popolo” radicale: Marco Pannella.

Questo è il periodo dei sigari, meglio per chi cerca d’intervistarlo, è facile raggiungerlo.

Quattro agenti in divisa piantonano la porta d’ingresso all’hotel, sono previsti gli interventi di ben due Ministri, Emma Bonino e Annamaria Cancellieri. Considerando che per entrare al congresso basta pagare un ticket di 10 euro, iscritti o meno a Radicali Italiani, e si ha accesso a tutto, direi che è comprensibile anche vedere agenti in borghese in tutta la zona dell’hotel.

Rai news 24 è qui dal primo giorno di congresso, i media nazionali oggi si rovesceranno in Piazza Italia a Chianciano e, mi auguro, non si limitino a domande su Ligresti e Cancellieri.

Silvio Viale, Presidente uscente di Radicali Italiani, presiede il congresso. Mario Staderini e Michele De Lucia, rispettivamente Segretario e Tesoriere uscenti, si muovono tra ricandidature e decisioni sabbatiche. Sbircio la lista degli iscritti a parlare e so, con lucida fermezza, che oggi sarà una giornata calda, in barba alla fredda giornata novembrina.

Solo all’ultimo minuto utile sarà possibile capire chi sarà candidato, chi sarà iscritto e chi, per scaldarsi le ossa, farà un giro alle terme.

Rita Bernardini interverrà alle 12, consiglio di seguire la diretta su Radio Radicale.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!