Cronaca

Nobel medicina: Farina Coscioni “Scelta di grande significato e valore”

Premi Nobel per la medicina, Farina Coscioni: “Scelta di grande significato e valore; il riconoscimento a un metodo, la libertà di ricerca scientifica. La classe politica italiana ne prenda finalmente atto”

James E. Rothman, Randy W.Schekman e Thomas C.Sudhof

Dichiarazione di Maria Antonietta Farina Coscioni, Presidente onorario dell’Associazione Luca Coscioni

Roma 7 settembre, 2013

Ancora una volta dobbiamo ringraziare il Comitato degli Accademici di Stoccolma incaricato di attribuire i premi Nobel: hanno operato una scelta di grande significato e valore. Si tratta, infatti, di un premio e di un riconoscimento che va ben al di là dei risultati conseguiti; è un premio e un riconoscimento a un metodo: la ricerca e la libertà di ricerca e di sperimentazione.

Il Nobel a James E. Rothman, Randy W.Schekman e Thomas C.Sudhof va infatti inteso come una sollecitazione e uno sprone autorevolissimi a superare i dogmatismi di ogni tipo, e contro le politiche improntate a un miope feudalesimo. E’ un riconoscimento che voglio sperare “parli” alla classe politica italiana, che in tutti questi anni si è prodigata nel creare e opporre ostacoli di ogni tipo alla ricerca, costringendo spesso scienziati e ricercatori a “emigrare” per poter continuare il loro prezioso ed essenziale lavoro.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!