Politica

Metro C Radicali Ecologisti, mobilitazione contro il nuovo sacco di Roma

Decine di alberi secolari tutelati per legge sono stati abbattuti in queste settimane (Via Sannio, Piazzale Ipponio) per i lavori della Metro C e altrettanti saranno abbattuti (Viale Ipponio, Piazza Celimontana, Fori imperiali).

Metro C Radicali Ecologisti, mobilitazione contro il nuovo sacco di RomaDistrutta la Passeggiata Cederna, la prossima vittima sarà la rinascimentale Villa Rivaldi. Già mutilata nel 1932 con l’apertura di Via dei Fori Imperiali, oggi quel poco che rimane rischia di essere cancellato per far posto ad un cantiere logistico.

È concepibile in un Paese civile tagliare alberi, spianare e cementare un giardino rinascimentale, nonché distruggere il verde storico all’interno dei Fori, per far posto alle casette degli operai, ai parcheggi e ai magazzini di un cantiere logistico, per un’opera pubblica sulla quale non vi è certezza né tecnica, né finanziaria e sulla quale la stessa Corte dei Conti ha formulato rilievi negativi circa i costi/benefici?

È tollerabile in uno Stato di diritto che l’Amministrazione agisca al di fuori della legge, devastando aree vincolate tra le più belle di Roma e, per di più, con l’avallo delle Soprintendenze?

Oggi rischia di essere spazzato via per sempre un patrimonio storico, ambientale, artistico unico al mondo per quel salto nel buio che si chiama T3 della Metro C.

Mentre risulta sempre più chiara la non fattibilità del progetto (dubbia la possibilità della fermata Venezia, mentre Argentina è stata già soppressa e la stessa sorte potrebbe toccare a Chiesa Nuova) abbiamo la certezza che potrebbe avanzare il deserto là dove oggi ammiriamo alberi e giardini storici.

Sabato 5 ottobre, Dall’alba al tramonto

Radicali Ecologisti organizza una giornata di digiuno per fermare l’abbattimento degli alberi secolari di Roma e di tutte le città d’Italia per fermare la violenza del cemento e della speculazione.

Chiediamo:

il rispetto della legalità, dei beni culturali perché un patrimonio storico unico al mondo non venga distrutto;

l’immediata sospensione degli abbattimenti degli alberi secolari e l’apertura con il Comune di un vero confronto tecnico, finora negato;

la salvaguardia di Villa Rivaldi, giardino storico tutelato dal Codice dei Beni culturali e del Paesaggio e dalla Carta dei Giardini storici di Firenze;

l’applicazione della Legge 10/2013 con l’avvio del Censimento comunale degli alberi monumentali, finalizzato alla tutela e alla salvaguardia del Verde storico.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!