Cronaca

Eliminare l’acido lattico, in maniera naturale si può!!!

Eliminare l’acido lattico in maniera naturale è possibile, vediamo come.

E’ già settembre. Il vento che soffia comincia a esser pungente e le giornate si accorciano. Molti di noi hanno ricominciato la routine di tutti i giorni, inserendo per l’anno nuovo (quello “scolastico”) qualche nuovo proposito. Nella lista degli impegni cui vogliamo dedicarci ora compare anche uno sport, oppure riprendiamo quello lasciato lo scorso giugno, prima di goderci le meritate vacanze. I primi allenamenti sono più duri di quel che credevamo. Lividi e dolori ovunque. L’acido lattico e soprattutto le microlesioni del tessuto connettivo ci impedisce di essere aggraziate/i e di camminare in una maniera normale (per questo ho inserito questo articolo in “Bella a 0 euro”, anche il portamento fa la sua parte quando parliamo di bellezza!).

Prima di tutto vorrei sottolineare che quando siamo alle prese con i primi allenamenti e con il “dolore del giorno dopo” conseguente, la colpa dei nostri indolenzimenti è, non solo dell’acido lattico, ma molto spesso di microlesioni e tensioni eccessive. Vediamo quindi come superare i traumi da microlesioni e come eliminare l’acido lattico in maniera naturale. Per quanto riguarda le lesioni e le tensioni è fondamentale fare tanto stretching sia prima che dopo l’allenamento. E’ davvero importante per far sì che i nostri muscoli piano piano possano ritornare alla loro normale attività. Alcuni si curano dai traumi post-allenamento con l’acido acetilsalicilico, che naturale comunque non è. Chiaramente l’azione dell’antidolorifico può aiutare nel diminuire la percezione del dolore, e protegge anche in maniera ottimale dallo stress ossidativo generato con lo sforzo muscolare. Ma noi diciamo no alle medicine, perché ci sono altri metodi naturali per superare questi momenti, come lo stretching che può diminuire e prevenire le lesioni muscolari.

Ora invece cerchiamo di spiegare in parole semplici la composizione e la funzione dell’acido lattico nel nostro organismo.

L’acido lattico deriva dal metabolismo anaerobico lattacido. Questo acido viene prodotto dall’organismo sia a riposo che sotto sforzo. Per difendersi dall’acido lattico il nostro corpo mette in atto un meccanismo di difesa attraverso il fegato che lo trasforma in glucosio e tramite il cuore che lo metabolizza a scopo energetico. Quando ci sottoponiamo a uno sforzo intenso nel nostro organismo viene aumentata indirettamente la produzione di acido lattico e il nostro corpo non è più in grado di metabolizzarlo. Questo eccesso di acido lattico è proprio quello che causa dolore e indolenzimento nei nostri muscoli.

Vediamo quali sono i rimedi naturali per eliminare l’acido lattico.

Il primo rimedio che propongo per eliminare l’acido lattico è quello di effettuare un bel bagno caldo con sale e rosmarino. Il calore dell’acqua favorirà la circolazione e lo smaltimento di questa sostanza.

Esistono poi una serie di accorgimenti da ricercare nella nostra alimentazione. Come abbiamo visto è il fegato il responsabile dell’assorbimento di questa sostanza. Aggiungiamo quindi alla nostra dieta quei cibi che stimolano l’attività del fegato come i pomodori e tutti gli alimenti ricchi di vitamina A, vitamina C e vitamina E. Anche il selenio e il glutatione, di cui sono ricchi pesce, cereali integrali, frutta e verdura, aiutano in questo senso.

Eliminate invece tutti quei cibi pesanti e nemici del fegato come caffè, cibi fritti, carne grigliata e grassi saturi.

Insomma, depurare il vostro fegato aiuta a eliminare l’acido lattico  e vedrete che tutto il vostro corpo vi ringrazierà.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!