Urgente, medico curante Pannella oggi 72,8kg per digiuno assoluto per cibi solidi e liquidi
Roma, 10-9-2013 In data odierna l’on. Marco Pannella è stato sottoposto a nuovi accertamenti clinici.
Da varie settimane si sta alimentando con molta discontinuità e da circa 10 giorni alterna un giorno di digiuno assoluto per cibi solidi e per liquidi ed un giorno in cui assume soltanto tre cappuccini, senza zuccheri.
Il peso corporeo odierno è risultato di 72.800 kg, un mese fa era di circa 91 kg, dieci giorni fa di 85 kg, e cinque giorni fa, giovedì 5 settembre di 77 kg.
E’ evidente uno stato di marcata denutrizione con ipotrofia di tutte le massa muscolari. Le mucose visibili sono asciutte e la cute è sollevabile in pliche, come per disidratazione di grado moderato. La diuresi è marcatamente contratta. I parametri vitali sono normali. Gli esami ematochimici eseguiti in data odierna documentano lieve incremento della creatinina (1.3 mg/dl) e sono per il resto nei limiti della norma.
E’ stato nuovamente rappresentato al paziente il rischio elevato di molteplici possibili complicanze, sia acute sia croniche. Preoccupano in particolare, allo stato attuale, la marcata e generalizzata perdita di massa muscolare che in gran parte non potrà comunque essere recuperata e l’iniziale alterazione della funzionalità renale.
Insistendo il paziente nella decisione di proseguire ulteriormente il digiuno totale è stato deciso di effettuare domattina ulteriori e più approfonditi accertamenti clinici ed una valutazione ad opera dell’intero collegio medico.
Prof. Claudio Santini