Politica

Proteggere i capelli dal sole con metodi naturali

Proteggere i capelli dal soleFinalmente molte  e molti di noi andranno in vacanza. Niente di più rilassante del godersi mare e sole. Ma questi elementi naturali, se da un lato fanno bene a pelle e ossa, dall’altro possono rovinare l’epidermide e i capelli. Insomma, bisogna sapere proteggersi nella maniera giusta. Abbiamo visto come avere un’abbronzatura perfetta, vediamo ora come proteggere i capelli dal sole, dal mare, dal vento, dall’acqua salata, insomma da quel mix di elementi capace di  rendere sfibrate e secche le nostre belle chiome.

Innanzitutto per proteggere i capelli dal sole bisogna evitare che questo raggiunga le nostre teste per troppe ore. Scegliete quindi i momenti meno caldi della giornata per stravaccarvi sulla spiaggia o nei prati sui monti. Per tutti gli altri momenti potrete sempre usare un bel cappello o una bandana.

Tra i primi consigli naturali per capelli fantastici anche al mare e in montagna, troviamo una buona abitudine. Tutte le sere sarebbe bene rimuovere residui di sale, sabbia e sudore con uno shaampo delicato. La nostra cute deve poter respirare sempre.

E’ un buon metodo aggiungere  all’ultimo risciacquo due cucchiai di aceto di mele. E’ un ottimo prodotto per i capelli e  li rende lisci e splendenti.

Per proteggere i capelli dal sole è necessario tenerli sempre bene idratati. Per farlo potrete seguire i consigli generici su come avere capelli morbidi e setosi.

Una o due volte alla settimana è consigliabile effettuare un bell’impacco a base di olio prima dello shaampo. I più indicati per questo scopo sono quello di mandorle dolci, quello di germe di grano e quello di jojoba.

Come filtro solare è fantastico il burro di karitè. Potrete spalmarlo prima di andare sulla spiaggia.

Se siete in un posto caldo meglio evitare phon, piastre liscianti o arriccianti. Si tratterebbe di un’ulteriore aggressione ai nostri capelli, già resi deboli dal sole, dal mare e dal vento.

Anche le vitamine A, B e E  aiutano a proteggere i capelli dal sole. Scegliete quindi tutta quella frutta e quella verdura che contengono in abbondanza queste vitamine.

Se siete in piscina, prima di bagnare i capelli con l’acqua del cloro, sciacquateli con acqua dolce, in questo modo i capelli assorbiranno molto meno cloro e si rovineranno meno.

Evitate di legare i capelli sempre nella stessa maniera o troppo stretti. Meglio lasciarli sciolti più che si può. Se invece fa troppo caldo e non riuscite a sopportare le chiome al vento, prediligete fermagli ed elastici che non stringano troppo i vostri capelli. Stessa accortezza va usata quando li spazzolerete. Evitate di romperli e strapparli, in questa stagione sono particolarmente delicati, fate attenzione.

Dopo le vacanze è consigliabile tagliare i capelli o per lo meno le doppie punte. Anche il colore, per chi ha i capelli tinti, è probabilmente da rifare. Il sole e l’acqua tendono a sbiadire la tonalità dei capelli. Vi conviene però aspettare una settimana prima di ritinteggiare la chioma.  I capelli avranno bisogno di un paio di giorni per riprendersi dallo stress accumulato in vacanza.

Seguite questi consigli per proteggere i capelli dal sole, dall’acqua e dal vento e continuerete ad avere capelli perfetti anche durante i mesi estivi.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!