Divorzio Breve. Trasmissione, tavoli, proposte e voce agli ascoltatori
Ore 22 circa, sulle frequenze di Radio Radicale tornano Diego Sabatinelli e Alessandro Gerardi, per parlare di divorzio breve e giustizia. Finalmente il primo pacchetto referendario, che vede proprio la proposta radicale, rendere facoltativo il periodo di separazione, ha preso il via. E’ possibile seguire i tavoli e dal sito ufficiale, ma anche dare la propria disponibilità scrivendo direttamente alla LID a segretario@divorziobreve.it o info@divorziobreve.it.
Oltre che di divorzio breve si parlerà di giustizia con i ribattezzati referendum Tortora, nella scorsa puntata è stato ben spiegato il punto riferito a “magistrati fuori ruolo“, con il vice presidente della Camera Roberto Giachetti. Anche in questa puntata un ospite ci aiuterà a capire i punti del pacchetto.
Mentre militanti radicali, ma anche di SEL, PSI e simpatizzanti di vari partiti, stanno raccogliendo le firme per riformare il Finanziamento pubblico, L’otto x mille, Immigrazione, Droghe e appunto Divorzio breve, alla Camera Alessandra Moretti -PD- ha depositato, insieme a Roberto Giachetti ed altri, una proposta di legge dal titolo “Modifiche all’articolo 3 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di presupposti per la domanda di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio”, per ora è ancora in attesa di assegnazione e non ci sono testi disponibili sul sito della Camera, ma l’Onorevole Alessandra Moretti sarà ospite in radio per illustrare la sua riforma. Durante la puntata altri ospiti interverranno per condividere il sostegno dimostrato alla LID e ai comitati referendari e, specialmente, per portare la loro testimonianza e motivazioni che li hanno spinto a sottoscrivere i quesiti.
Importantissimo e successivo appuntamento per domenica 16 giugno, a Napoli in piazza del Plebiscito, primo giorno di raccolta firme per i referendum sulla Giustizia Giusta. Una giornata di informazione, dibattiti e festa con Marco Pannella, il comitato promotore, militanti, simpatizzanti e amici. Sarò presente a Napoli e quindi sarò in grado di fornirvi tutte le notizie, anche in tempo reale, con immagini e video, presto il volantino e la scaletta.
Un appello, che troviamo anche sul sito della LID recita:
Siamo infatti convinti che la lotta per il Diritto, la legalità, la necessaria e dovuta uscita dalla flagranza dei massimi reati contro lo Stato di Diritto e i Diritti Umani ormai contestata da decenni alla nostra Repubblica, costituiscano veri e propri obblighi e non semplici “doveri” di uno Stato.