Dove andare in vacanza. Scopriamo i mari più belli d'Italia
La guida ai mari più belli d’Italia.
Quindici splendidi territori che coniugano con successo buon turismo e qualità ambientale. Sono le località balneari italiane di Sardegna, Puglia, Toscana, Sicilia, Basilicata, Campania e Liguria, che conquistano le 5 vele della Guida Blu 2013 di Legambiente e Touring Club, per aver saputo puntare sull’ecoturismo.
Il merito è quello di riuscire ad offrire vacanze da sogno e di qualità, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d`eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell`ambiente e all`enogastronomia di alto livello.
La regina dell’estate 2013 e’ stata nominata la cittadina sarda Posada (Nuoro), sul podio salgono anche Santa Marina Salina (Messina) e Pollica (Salerno) rispettivamente al secondo e terzo posto. Tra le new entry del 2013 Vernazza (La Spezia) al 12esimo posto, Otranto (Lecce) 13esima e Nardò (Lecce) che chiude la classifica delle migliori località.
E la classifica delle Regioni con il mare piu’ bello? E’ la Sardegna anche quest`anno si conferma la Regione con il maggior numero di località a 4 e 5 vele (ben 18), seguita dalla Puglia (11) e dalla Toscana (9). Si confermano comunque al top anche la Sicilia, la Liguria e la Campania che piazzano tra le prime 15 ben 4 località: San Vito Lo Capo (Trapani) e Santa Maria Salina, Vernazza e Pollica. Rappresentata anche la Basilicata con Maratea.
Le località premiate, inoltre, si dimostrano costantemente esempi modello nel settore dell`ecoturismo in grado di far conoscere la forza e la bellezza dei territori italiani riuscendo a rilanciare anche l`economia locale.
Da notare che la Guida Blu accontenta anche gli amanti dell`acqua dolce con la sezione dedicata alle località di lago e una classifica delle migliori località lacustri. Delle 75 località segnalate, sei hanno meritato le 5 vele. Capolista in questo caso è Tuoro sul Trasimeno (Pg), sull`omonimo lago, che è riuscita negli anni a conciliare importanti flussi turistici con la tutela del paesaggio e di ambienti di grande valore naturalistico. In questo contesto ben si inserisce la scelta di favorire quelle pratiche sportive all’aria aperta che sono compatibili con l’ambiente e sono diventate occasioni di rinaturalizzazione di luoghi restituiti alla fruizione di abitanti e turisti. Secondo posto in classifica per Appiano sulla Strada del Vino (Bz) sul Lago di Monticolo, seguito da Fiè allo Sciliar (Bz) sul Lago di Fiè nell`Alto Adige, Massa Marittima (Gr) sul Lago dell`Accesa, Molveno (Tn) sull`omonimo Lago in Trentino e Bellagio (Co) sul lago di Como.
Abbiamo quindi tante bellissime localita’ in cui trascorrere le nostre meritate vacanze, con la soddisfazione e la consapevolezza (risparmiando anche molti soldi, il che non guasta mai) di muovere noi stessi l’economia estiva italiana, senza dover andare all’estero ad arricchire altri paesi.
Ricordiamo pero’, di mantenere sempre il piu’ possibile pulito l’ambiente dove trascorreremo le nostre vacanze, e’ un vantaggio per noi, per gli altri e per la splendida natura che ci circonda.