Politica

Ricetta della domenica: Riso con cozze e vongole

Ingredienti 400 gr riso, 400 gr vongole, 300 gr cozze, 200 gr salsiccia, 1 peperone, 120 gr piselli sgranati, 100 gr zucchine, 200 gr pomodorini, prezzemolo, basilico, 2 spicchi di aglio, olio extra vergine quanto basta, sale. ricetta della domenica

Preparazione: Pulire le cozze, immergerle insieme alle vongole in acqua salata per circa un’ora. Lavare le verdure, cuocere il peperone nel forno quindi farlo raffreddare. Eliminare la pelle e di conseguenza tagliarli a striscioline. Tagliare le zucchine a rondelle, rosolarle in una padella  con  dell’ olio e  salarle.

Nel frattempo far bollire i piselli in acqua salata. Sgranare la salsiccia e farla rosolare in una padella con l’olio; tagliare i pomodorini a spicchi e tritare basilico e prezzemolo.

In due pentole separate aprite  le vongole e le cozze con l’olio, l’aglio e il vino quindi portarle sul fuoco con il coperchio e sgusciarle.

Far bollire il riso in acqua salata e una volta cotto stenderlo in un vassoio e lasciarlo raffreddare. Fatto ciò, disporre il riso in una zuppiera e condirlo con gli altri ingredienti, amalgamare e condire il tutto con olio, sale, prezzemolo e il basilico.

Servire.

Vino consigliato: L’Alto Adige Pinot Bianco. Al gusto si presenta un vino morbido, fresco e secco, dagli aromi fruttati con un ricordo di mela. Il colore è giallo acceso con riflessi che danno sul verde. Va servito in calici per vini bianchi alla temperatura di 10-12 gradi. L’Alto Adige Doc è prodotto in trentaquattro comuni della provincia di Bolzano. Questo territorio, favorito da una posizione privilegiata, vanta una tradizione vitivinicola fra le più antiche d’Europa. Si dice che in Trentino la vite sia stata introdotta dagli Etruschi tra il 1500 e il 1000 a.C., ma che l’apporto fondamentale sia stato dato dai Romani, che proprio in questa zona scoprirono l’arte di conservare il vino in botti di legno.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!